― pubblicità ―

Dall'archivio:

Legnano: il 73 esimo anniversario della Liberazione

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

LEGNANO – Prenderanno il via sabato 21 aprile le manifestazioni per la celebrazione della Festa della Liberazione con l’inaugurazione, alle 18 nei locali della Biblioteca Civica Augusto Marinoni di via Cavour, della mostra “Stampa clandestina” dedicata ai giornali della Resistenza italiana a cui parteciperà il presidente della sezione ANPI di Legnano, Primo Minelli (nella foto qui sotto). La mostra resterà aperta fino al prossimo 7 maggio.

Mercoledì 25 aprile a partire dalle 10, inizieranno le celebrazioni ufficiali per ricordare il 73esimo anniversario della Liberazione. Come ormai da tradizione, l’appuntamento è fissato in piazza San Magno da dove partirà il corteo che porterà alla deposizione di una corona di fiori al Monumento ai Partigiani di Largo Tosi (parco Falcone e Borsellino). Alle 10,15 saranno ricevute le autorità che saranno accolte dall’esecuzione dell’Inno di Mameli da parte degli studenti delle scuole primarie Pascoli e Manzoni. A seguire discorso del sindaco Gianbattista Fratus  (nella foto sotto) a cui seguiranno alcuni interventi degli studenti delle scuole secondarie della città. Chiuderà questa prima fase della commemorazione il presidente dell’ANPI di Legnano Primo Minelli.

Al termine dei discorsi ufficiali, il corteo si dirigerà al cimitero Monumentale, accompagnato dalla Corpo Bandistico Legnanese, dove saranno deposte due corone di fiori: una alla Cappella ai Caduti della 2^ Guerra Mondiale, con lettura della preghiera al soldato, la seconda al Campo Partigiani, con lettura della preghiera al partigiano e un momento di riflessione a cura di don Fabio Viscardi e la benedizione delle tombe.

Le commemorazioni continueranno poi nel pomeriggio, all’oratorio dei Magi, nel quartiere Olmina, con l’esecuzione del concerto del Corpo Bandistico di Legnano (alle 16) e, a seguire, la commemorazione del presidente onorario dell’ANPI di Legnano, Luigi Botta, e dell’amministrazione comunale. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Il 28 aprile, infine, con inizio alle 16 nei locali della Biblioteca, si terrà una conferenza dedicata a Mauro Venegoni, partigiano e medaglia d’oro al valor militare, condotta da Giancarlo Restelli.

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi