― pubblicità ―

Dall'archivio:

Legnano, Fondazione Avsi e Tirinnanzi ricordano la maestra Tiziana Rossini

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

“Insieme per cantare la nostra storia”. Concerto a favore del progetto dedicato alla maestra Tiziana Rossini, scomparsa nel 2018

 

Lunedì 3 giugno, ore 21 – Aula Magna Istituto Tirinnanzi

Ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili

 

Legnano – Istituto Tirinnanzi e Fondazione AVSI organizzano «Insieme per cantare la nostra storia», un concerto dei cori della scuola (con qualche sorpresa…) a favore del progetto intitolato alla maestra Tiziana Rossini prematuramente scomparsa nel 2018. L’evento, ad ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti, si svolgerà lunedì 3 giugno alle ore 21 nell’Aula Magna della scuola in via Abruzzo, 21 a Legnano.

 

«Tiziana era la mia maestra – ricorda Lorenzo Bandera, oggi responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne di Secondo Welfare – È bello poterla ricordare così, ma ancora più bello è sapere che con questa modalità altri potranno conoscerla!».

 

Tiziana Rossini è stata una delle prime insegnanti della scuola primaria L’Arca e delle Scuole Tirinnanzi. “La Tizi”, come la chiamavano amichevolmente a scuola, era maestra “nel DNA”. Un vero punto di riferimento per le colleghe, compagna di viaggio per i genitori, guida autorevole ed affettuosa per i suoi alunni: con lei tutti i bambini si sentivano preferiti, riusciva sempre a scovare quel “frammento di cuore di Dio” che ciascun uomo porta inscritto in sé. Da vera educatrice qual era, sapeva guardare l’altro – l’alunno, il genitore, il collega – come portatore di un bene da cui ripartire, sempre.

 

«Tutti noi, che abbiamo ricevuto il dono della sua compagnia, abbiamo il compito di preservare la sua preziosa eredità – ha dichiarato Paola Balducci direttrice della scuola ARCA –. Per questo insieme alla famiglia, l’Istituto Tirinnanzi ha pensato di tenere viva la sua memoria attraverso un’opera di carità a favore dell’educazione dei giovani: la scuola Cardinal Otunga di Nairobi, in Kenya. Il concerto è l’occasione per dare un aggiornamento sull’avanzamento di questo progetto educativo».

 

Scuola Cardinal Otunga AVSI. La scuola è stata fondata nel 2005 a Kahawa Sukari, nella periferia di Nairobi e rappresenta un faro di speranza nella grande area suburbana della città. Grazie alla generosità della famiglia e degli amici di Tiziana e a seguito di alcuni iniziative in cui il progetto è stato presentato, nel corso dell’anno 2018 sono stati raccolti oltre 5.000 euro, che sono serviti per realizzare i primi obiettivi: ampliamento della biblioteca “Tiziana Rossini” della scuola e acquisto di testi e attrezzature elettroniche dedicate; erogazione di tre borse di studio a studenti meritevoli appartenenti a famiglie con gravissime difficoltà finanziarie, in modo da sostenere anche tutti i costi aggiuntivi (testi scolastici, trasporto, mensa, divisa).

Le offerte raccolte al termine della serata legnanese saranno devolute al progetto “Tiziana Rossini Per maggiori informazioni: [email protected]

AVSI, nata nel 1972, è un’organizzazione non profit che realizza progetti di cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario in 31 Paesi del mondo grazie a un network di 35 enti, soci fondatori, e di oltre 700 partner

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi