― pubblicità ―

Dall'archivio:

Legnano, escono oggi ‘I diari del Chester’ (Silvestri)

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Esce oggi per le Edizioni La Mano il primo inedito della nuova collana “Legnano racconta”: I diari del  Chester di Umberto “Chester” Silvestri.

LEGNANO – Un racconto appassionato, indiscutibilmente autobiografico, in cui le vicende personali si intrecciano con gli eventi storici che hanno attraversato il nostro Paese a partire dagli anni Sessanta fino agli anni Ottanta. Sullo sfondo una Legnano che oggi non esiste più ma che in quel periodo storico è stata anch’essa palcoscenico di speranze, di voglia di cambiamento e anche di grandi illusioni. Non a caso l’autore ha scelto come titolo I Diari perché con questa forma ci regala la “sua” storia di figlio di una casalinga e di un ferroviere, emigrati dal mantovano e approdati nel legnanese, di studente e lavoratore politicamente impegnato, di artista e cultore di musica – fondatore con altri del gruppo dei Numantini –  accennando infine anche alla carica di Assessore ricoperta per il comune di Legnano.

Così ogni capitolo del libro è capace di regalare una piccola storia, un aneddoto, una curiosità che, sebbene personale, diventa immediatamente comune a quella che molti altri hanno vissuto in quegli anni.

Ecco dunque il pregio di questo racconto: la storia del Chester è forse una storia in cui molti si possono riconoscere e che, perciò, vale la pena leggere.

Il volume è stato realizzato all’interno dei laboratori della Cooperativa La Mano che da anni impiega ragazzi e persone disabili e svantaggiate.

 I diari del Chester sarà presentato dall’autore e da Gigi Marinoni MERCOLEDI’ 12 DICEMBRE alla Libreria Nuova Terra di Legnano alle ore 21.00

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi