― pubblicità ―

Dall'archivio:

Legnano: domenica le commemorazioni per il partigiano Mauro Venegoni. Sabato 26, la giornata nazionale del tesseramento ANPI

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

LEGNANO –  Ogni anno tre comuni si riuniscono per rendergli omaggio. Questa sarà la settantacinquesima occasione. Legnano, Busto Arsizio e Cassano Magnago si stringeranno ancora una volta nel ricordo di Mauro Venegoni, politico, partigiano medaglia d’oro al valor militare per la sua fiera e coraggiosa attività resistenziale al nazifascismo. Morì il 31 ottobre 1944 giustiziato dai fascisti per essersi rifiutato, una volta preso, di fare i nomi dei suoi collaboratori.  Ricordo commosso per chi c’era, lezione sempre valida per i giovani nel credere nei valori della libertà.
Domenica 27 ottobre i cittadini sono stati invitati dalle tre municipalità coinvolte a tributargli ancora affetto nel luogo dove fu abbandonato e poi sepolto a Cassano Magnago. La cerimonia prenderà inizio alle 10.30 con il ritrovo davanti al cippo commemorativo in via Bonicalza a Cassano Magnago e proseguirà alle 10.45 con il corteo accompagnato dalle note del Corpo musicale cassanese. Alle 11 Primo Minelli (nella foto sopra), presidente dell’Anpi Legnano, avvierà il discorso commemorativo. Poi sarà la volta del primo cittadino cassanese Claudio Poliseno e infine di Giorgio Benvenuto, presidente nazionale della fondazione “Bruno Buozzi” nonché uomo politico ed ex segretario della Uil.
Cristiano Comelli   

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi