― pubblicità ―

Dall'archivio:

Legnano, allo spazio incontro Canazza tante iniziative d’integrazione sociale

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

LEGNANO – Si chiama “Integration machine” ed è un progetto mirato a sviluppare iniziative volte alla promozione della qualità sociale e dell’integrazione nella realtà in cui si cala. Anche Legnano lo ha sposato senza riserve intuendone le indubbie potenzialità. Tra le realtà aderenti vi è lo spazio incontro Canazza che ha messo in campo una serie di iniziative nel suo quartier generale di via Colombes 69.

Vi è qualcosa di più della promozione di momenti culturali perché il vasto panorama si propone anche di dare nuova vita allo spazio della casa di riposo ex Accorsi (foto sotto), regno per molti anni dell’accoglienza di diverse persone bisognose di assistenza sanitaria e sociale. Il panorama delle proposte, si diceva, è composito e va dall’organizzazione di momenti di convivialità come lezioni di ballo e yoga allo sportello emergenza informatica per la riparazione dei cellulari o l’ausilio per il funzionamento dei tablet fino allo sportello lavoro, all’aiuto nei compiti per i ragazzi del doposcuola, a un laboratorio specializzato per chi è affetto da disturbi di apprendimento. Non manca poi uno spazio ove si potrà consultare un medico gratuitamente per avere consigli sulla salute. Insomma, un’oasi di socialità in un quartiere che ormai da anni si è scrollato di dosso l’etichetta di zona dormitorio per diventare invece centro propulsore di vitalità a pieno titolo.

Per avere ulteriori delucidazioni sulle proposte si può contattare il numero 0331-54.15.16 oppure inviare una email all’indirizzo [email protected].

Nella consapevolezza che la promozione di un migliore consorzio sociale dipende sia da chi elabora proposte sia da chi, aderendovi, dà ad esse linfa consentendone un’efficace azione sul territorio.

       Cristiano Comelli  

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi