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Lega, Assessore Tisi: “Avanti con la transizione digitale del Comune. Le linee telefoniche sono efficienti”

Giovedì, la Giunta comunale ha formalmente approvato il piano triennale per la transizione digitale del Comune come previsto dall’AGID (Agenzia per l’Italia Digitale).

MAGENTA – Già da diversi mesi accedendo all’Area Servizi on-line della pagina del Comune è possibile ottenere certificazioni on – line, quali il certificato di residenza, lo Stato di Famiglia, i certificati di matrimonio e nascita.

E’ altresì possibile presentare pratiche in forma telematica all’Ufficio Tecnico tramite lo Sportello Unico dell’Edilizia (SUE) quali Permessi di Costruire, SCIA, CILA, ovvero accedere ai servizi scolastici, tramite iscrizione on-line alla frequentazione e ai servizi accessori (refezione scolastica, pre e post scuola) e prenotare appuntamenti tramite e-mail per il settore Anagrafe.

E’ con successo ed integralmente avvenuta la migrazione di tutta la posta elettronica dell’Ente in Cloud e in Web, quindi svincolata dalle postazioni fisse, ora comodamente usufruibile anche tramite App.

L’Assessore Simone Tisi con il Sindaco Chiara Calati, all’atto del suo ingresso in Giunta 

 

L’ obiettivo è un ulteriore snellimento dei procedimenti e processi amministrativi attraverso una maggiore condivisione della banche dati interna e con Enti esterni ed il superamento della burocrazia cartacea, nell’ottica di un aumento dell’efficienza e velocità nell’erogazione dei servizi pubblici, consentendo la loro fruibilità interamente on-line con accessibilità tramite il sistema pubblico di identità digitale SPID e la Carta di Identità Elettronica (CIE) e pagamenti tramite il sistema nazionale PAGOPA.

E’ prevista l’attivazione dell’app nazionale IO del Ministero dell’Innovazione Tecnologica e della Transizione Digitale nonché il potenziamento della connettività della rete esistente per gli edifici comunali, la biblioteca e gli uffici della Polizia Locale, che, grazie a Città Metropolitana, beneficeranno della velocità della fibra ottica.

La razionalizzazione e l’implementazione complessiva della digitalizzazione dell’Ente, unitamente alla ormai imminente sostituzione di ben 85 computer ormai obsoleti in uso al personale ed il sostanziale potenziamento della connessione di rete, renderanno i servizi amministrativi più efficienti e veloci, con notevole miglioramento del rendimento e della qualità di lavoro del personale tutto.

Per i cittadini meno propensi all’utilizzo della tecnologia e per eventuali richieste di informazioni, tutti i numeri di telefono del Comune si trovano facilmente sulla pagina web Istituzionale.

Ho letto degli articoli di stampa ove si indica che i dipendenti comunali non rispondono al telefono.

A fronte delle reiterate verifiche espletate, ciò non risulta.

Puo’ essere che una o piu’ telefonate si protraggano per dare le adeguate risposte al Cittadino in linea ed in tale caso potrebbe anche accumularsi qualche minuto di ritardo.

In queste circostanze invito quindi ad attendere poiché il Comune risponde e le linee telefoniche sono efficienti.

 

 

Redazione

Redazione Ticino Notizie

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