― pubblicità ―

Dall'archivio:

Le telecamere di Linea Verde (ancora) puntate sulla Caremma di Besate e l’Abbiatense

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

 

BESATE – Era già successo oltre 25 anni fa, successivamente altre 2 volte. E settimana scorsa è successo ancora. Le telecamere Rai e di Linea Verde si sono ‘posate’ nuovamente sulla cascina Caremma di Besate, dove il fondatore Lele Corti ha ospitato la troupe per la puntata speciale su Leonardo da Vinci, che andrà in onda domenica 24 febbraio su Rai 1.

Si tratta pertanto della quarta presenza su Linea Verde per il più celebre agriturismo dell’est Ticino, che aprì i battenti esattamente 30 anni fa, correva infatti il 1989.

Ovviamente, si tratta di una occasione per tutto l’est Ticino e il suo comparto agricolo, che trae indubbio beneficio da una simile esposizione mediatica.

La nuova edizione di Linea Verde, il programma di Rai 1 che da oltre mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana e le sue eccellenze, conferma e prosegue con il doppio appuntamento del sabato e della domenica, sempre a partire dalle ore 12:20. Conducono Chiara Giallonardo, Marcello Masi, Federica De Denaro Domenica: Daniela Ferolla, Federico Quaranta, Peppone.

La Cascina Caremma nasce nel 1988 con l’acquisto del fondo di 36 ettari. Immersa nel Parco del Ticino, essa insegue da sempre il sogno dell’autosufficienza alimentare realizzando tutta una serie di processi di produzione agricola e di trasformazioni che vanno dalle più tipiche culture di cereali ai tradizionali allevamenti del milanese, alla produzione in loco di numerosi salumi, alcuni dei quali in via d’estinzione.

La collocazione in una delle zone più incontaminate del Parco del Ticino e della Provincia di Milano non ci ha lasciato indifferenti e ha indotto subito una riflessione: come realizzare un’attività produttiva senza compromettere la bellezza del luogo e attuare il minor impatto ambientale possibile.

Complimenti a tutto lo staff della Caremma, a Lele Corti e all’agricoltura dell’est Ticino. Tutti davanti alla tv, domenica 24 febbraio dalle 12.20.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi