Lavoro & integrazione: ma ‘Che bella impresa’ arriva a Legnano

    57

    Appuntamento martedì sera alla Sala Ratti di Corso Magenta 9

    LEGNANO – Ci sono imprese che collaborano stabilmente con i servizi per l’inclusione lavorativa delle persone con problemi di salute mentale. Imprenditori, responsabili delle risorse umane, capisquadra, maestranze dedicano quotidianamente energie e tempo a questo obiettivo. Chi sono queste imprese? Missionari, visionari? O semplicemente imprese moderne, dinamiche, capaci di affrontare sfide di mercato e di crescita, ed assieme di esprimere responsabilità sociale? Ci sono persone che credono in se’ stesse nonostante le difficoltà… Tra timore di non farcela e speranza, lotta con quello che non va dentro di sé, con il supporto e l’aiuto degli operatori dei servizi per l’inclusione tornano ad investire nel proprio progetto personale di vita e di lavoro. Chi sono queste persone? Quale messaggio positivo ci comunicano? Il sito web www.chebellaimpresa.it è nato per raccontare le storie delle imprese del territorio che hanno scelto di affiancare, alle loro strategie produttive e commerciali, l’impegno ad attivare politiche aziendali di inclusione.

    Attraverso brevi interviste, gli imprenditori raccontano la storia della loro azienda: PMI di fondazione familiare con una lunga tradizione, imprese aperte al mercato internazionale, cooperative… Racconti avvincenti, storie di passione, lungimiranza, caparbietà… In parallelo, il sito web racconta il percorso che ha portato in azienda Angela, Benedetto, Ivan ed altre persone, attraverso brevi racconti degli operatori dei servizi, che riportano le testimonianze dei diretti interessati.

     

     

     

    Le storie di imprese e le storie delle persone raccontate nel sito web www.chebellaimpresa.it vengono ora presentate, martedì 27 marzo 2018 ore 20.45 presso la Sala Ratti a Legnano, in un piccolo spettacolo realizzato dal duo artistico-musicale Duperdu: Marta Marangoni e Fabio Wolf  http://www.duperdu.org/

    L’iniziativa www.chebellaimpresa.it fa parte del progetto NOW+, promosso da Eurolavoro e finanziato nell’ambito del Piano Emergo della Città Metropolitana di Milano.

    Il progetto, composto da diverse azioni, non si ferma qui. Le imprese del territorio che hanno realizzato i percorsi di integrazione sono state invitate a farsi  brokers” in una campagna di comunicazione rivolta ad altre imprese: saranno loro a  presentare i servizi per l’inclusione attivi nel territorio ad altri imprenditori da loro conosciuti. Il ”passaparola” alimenterà un processo che ha dato prova, in questi anni, di rendere possibili successi insperati.

    Alla serata interverranno in apertura, Ilaria Ceroni, assessore alle Politiche sociali e sanitarie del Comune di Legnano; Giambattista Bergamaschi, responsabile del Tavolo Politico del Piano di Zona Servizi Sociali del Legnanese; e Maurizio Betelli, direttore Eurolavoro / AFOL Ovest Milano.

    Articolo precedenteCorbetta: ennesimo incidente all’incrocio maledetto
    Articolo successivoA Milano l’ottavo congresso Fadoi (Federazione delle associazioni dei dirigenti ospedalieri internisti)