― pubblicità ―

Dall'archivio:

L’Avis di Corbetta compie 70 anni e riceve gli auguri della regina Elisabetta

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

CORBETTA – Sabato 23 Febbraio alle ore 15,30, con l’Assemblea dei soci, inizieranno le celebrazioni del 70° anniversario della fondazione dell’Avis a Corbetta.

L’Associazione è nata nel mese di Aprile del 1949, su iniziativa di Giovanni Legnani e Giuseppe Magugliani e, durante questi anni di attività, ha visto iscriversi 1.900 corbettesi che hanno effettuato, dal 1949 al 31/12/2018, un totale di 40.567 donazioni di sangue ed emocomponenti. Attualmente il Presidente è il cav. Graziano Serati e il Direttore Sanitario il dottor Marco Corno.

Ad oggi l’Avis a Corbetta conta 359 soci, tra cui 350 donatori effettivi e 9 soci collaboratori, 276 uomini e 73 donne che hanno effettuato, nell’anno 2018, un totale di 496 donazioni di sangue (pari a circa 223 litri) e 90 plasmaferesi (pari a circa 54 litri  di plasma).

Hanno voluto esprimere il proprio augurio, con un messaggio di saluto per le celebrazioni dell’anniversario, il Presidente dell’Avis Nazionale, dott. Giampietro Briola, il Governatore della Regione Lombardia Attilio Fontana, il Sindaco della Città Metropolitana di Milano Giuseppe Sala ed il Sindaco di Corbetta Marco Ballarini e, per la concomitanza di alcune date significative della nascita dell’Associazione, la Regina del Regno Unito, Elisabetta II, ha inviato una lettera al presidente, cav. Graziano Serati, a firma della segretaria particolare Annabel Whitehead, in cui augura un felice e memorabile Settantesimo.

 

Il principale compito dell’AVIS è sensibilizzare i cittadini sulla donazione di sangue, piastrine e plasma.

Il sangue è un’esigenza quotidiana, che diventa tragica ogni volta che manca, non solo in caso di eventi eccezionali quali terremoti, disastri o incidenti, ma anche e soprattutto nella gestione ordinaria dell’attività sanitaria: nell’ esecuzione di trapianti e di vari interventi chirurgici, nei servizi di primo soccorso, nelle terapie oncologiche contro tumori e leucemie.
In campo medico, il plasma (90% acqua e 10% proteine) è un componente del sangue sempre più richiesto e necessario. Oltre all’impiego che se ne fa in medicina generale, viene infatti largamente utilizzato per la composizione farmaceutica dei plasmaderivati (albumina, globuline, fattori della coagulazione, ecc.), veri e propri “farmaci salvavita” necessari alla cura delle malattie del sangue e per la produzione di alcuni vaccini.
Il sangue e i suoi componenti sono quindi presidi terapeutici indispensabili per la vita e purtroppo non sono riproducibili in laboratorio. Ciò significa che non esistono ad oggi alternative possibili alla donazione e se vogliamo una Sanità capace di prendersi cura di noi, non possiamo far appello solo sulla scienza e sulla medicina ma dobbiamo dare il nostro contributo.

 

Per iscriversi all’Avis di Corbetta e diventare donatore basta presentarsi in sede, in via Brera, 35 al Venerdì sera dalle 21,00 alle 23,00 (o chiamare il numero 3663196618 per fissare un appuntamento) per compilare la documentazione e iniziare l’iter di idoneità, che consiste in una visita medica dal direttore sanitario, e successivamente con gli accertamenti presso il centro trasfusionale dell’ospedale di Magenta.

Al termine dell’Assemblea verranno consegnate le benemerenze associative ai donatori corbettesi:

 

ELENCO DONATORI BENEMERITI

PREMIATI ALL’ASSEMBLEA DEL 23/02/2019

 

BENEMERENZA IN RAME: Giovanna Acerra, Alessio Dalloca, Mario De Ciechi, Paola Sabrina Frigeri, Antonia Leone, Alberto Massari, Andrea Randolino, Alessio Sepulcri, Claudio Serato, Elena Tunesi, Antonio Zingrillo, Annalisa Francesca Cislaghi, Silvana Crivaro, Mauro Gasparini, Roberto Pagani, Dario Pigazzi, Federico Ruocco, Raimondo Usai

 

BENEMERENZA IN ARGENTO: Massimo Cassani, naotnio Ferrero, Andrea Gherardi, Amedeo Iannuzzi, Luca Magi, Novella Morandi, Ilaria Pagani, Giuseppa Urso, Alessandra Esposito, Alessio Florean, Lorenzo Fusari, maurizio Palmieri, Gaetano Pellegrino, Antonio Perissinotto, Davide Serato, Andrea Terreni.

 

BENEMERENZA IN ARGENTO DORATO: Cristiano Colombari, Michele D’Angieri, Davide di Santo, Alfonso Giuliano Gubert, Giovanni Lopresti, Fabrizio Piemonti, Duccio Ruggero Villa, Giuseppe Dalia, Yuri Massa.

 

BENEMERENZA IN ORO: Enzo Fumagalli, Elisa Maria Melloni, Gloria Morandi, Giorgio Serati.

 

BENEMERENZA IN ORO CON RUBINO: Pietro Cislaghi, Franco Serati.

 

BENEMERENZA IN ORO CON SMERALDO: Andrea Cerutti, Luigi Oldani, Vittorio Signorini, Roberto Tosetti.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi