L’ASST Rhodense aderisce alla campagna ‘Per il tuo Cuore 2022’

107

 

 RHO  Le malattie cardiovascolari rappresentano ancora oggi la prima causa di morte nel mondo, con 18,5 milioni di vite perse ogni anno. In Italia sono responsabili del 34,8% di tutti i decessi, sia per gli uomini (31,7%) che per le donne (37,7%), con 230mila morti ogni anno certificate dall’ISTAT.

 

In questo terribile bilancio diventa prioritario ridurre il rischio cardiovascolare attraverso comportamenti modificabili e attività di prevenzione cardiovascolare.

L’ASST Rhodense aderisce anche quest’anno all’iniziativa promossa dalla Fondazione per il Tuo cuore dei Cardiologi Ospedalieri Italiani ANMCO, che da oltre venti anni si impegna attivamente nella ricerca e nella prevenzione cardiovascolare. Il 14 febbraio, giorno di San Valentino, è partita l’iniziativa nazionale di Prevenzione Cardiovascolare “per il Tuo cuore 2022”, che terminerà il 20 febbraio. Il consueto appuntamento di Cardiologie Aperte, giunto alla sua sedicesima edizione, a causa della diffusione pandemica da Covid-19 si svolgerà con un format diverso ma sempre mirato alla promozione della prevenzione cardiovascolare e del controllo dei fattori di rischio. La Fondazione ha attivato infatti il numero verde 800 05 22 33 dedicato ai cittadini che potranno chiamare gratuitamente, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 16, e porre domande sui problemi legati alle malattie del cuore, alle quali risponderanno oltre 660 Cardiologi ANMCO delle Strutture aderenti all’iniziativa, con più di 1500 ore di consulenza cardiologica gratuita.

La Campagna per il Tuo cuore 2022 è attiva anche sui social con l’hashtag #ascoltiamoiltuocuore e #cardiologieaperte.

 Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.periltuocuore.it

Articolo precedenteElezioni/2, oggi tocca alla Nuova Italia di Ashfaq e sodali. Testimonianza.. o irrilevanza?
Articolo successivoAts Pavia: accesso libero agli hub vaccinali (anche Vigevano) fino al 19 febbraio