― pubblicità ―

Dall'archivio:

Lamorgese: possibili intese tra estremisti e No Vax

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

 

MILANO  “È evidente che l`innalzamento dei toni delle proteste può favorire forti tensioni per l`ordine pubblico e atti ostili anche da parte di singoli, non direttamente riconducibili a gruppi organizzati”. Lo afferma la ministra dell’Interno Luciana Lamorgese in un’intervista al Corriere della Sera.

“La galassia delle sigle No-vax appare composita e variegata, e al momento non risultano contatti strutturati con frange estremiste. Certo, in alcune delle proteste si è registrata una sporadica partecipazione di appartenenti all`estrema sinistra o all`area anarchica nonché, soprattutto a Roma, alla destra radicale. In alcune occasioni ci sono stati evidenti tentativi, non riusciti, di alimentare una degenerazione violenta della protesta”, commenta Lamorgese.

“Proprio per scongiurare situazioni di rischio e intercettare possibili derive, è stata intensificata l`attività di prevenzione anche grazie al costante monitoraggio del web, come dimostra la recente operazione della Polizia di Stato coordinata dalla Procura di Milano. È importante, in questa fase, individuare per tempo i segnali di possibili legami tra i gruppi Novax e di tendenza estremistica che rappresenterebbero un preoccupante salto di qualità”, sottolinea ancora la ministra.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi