― pubblicità ―

Dall'archivio:

L’Amministrazione Cucchi fa i conti: dal 2015 oltre 27milioni di euro spesi in progetti per la città

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

PARABIAGO –  In questi anni di Amministrazione Cucchi, la Città di Parabiago ha visto investire più di 27milioni di euro in opere pubbliche, consentendo la realizzazione di nuove rotatorie, piste ciclabili di interesse sovracomunale, lavori di manutenzione e messa a norma degli edifici scolastici, dell’ufficio tecnico (rimozione del tetto in eternit), dei campi sportivi, la sistemazione delle fontane, dei parchi cittadini e dell’illuminazione pubblica, nonché gli interventi sulla vasca volano e sui sottopassi per risolvere il problema degli allagamenti.

Il sindaco Cucchi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di questi 27.381mila euro:

·       8milioni di euro sono risorse comunali derivanti dalle spese correnti di ogni anno;

·       11.677mila euro sono somme che erano bloccate a Roma e recuperate per essere spese per Parabiago;

·       4milioni di euro sono somme recuperate da terzi (società partecipate oppure opere realizzate da privati a scomputo oneri di urbanizzazione)

·       2.500mila euro derivano da regione Lombardia

·       1milione di euro sono risorse ministeriali

Dal 2015 ad oggi sono stati davvero tanti i cantieri aperti in città, una volontà politico-amministrativa che occorre riconoscere alla Giunta Cucchi per la capacità di recuperare risorse economiche, di progettare e programmare per tempo gli interventi in modo da limitate i disagi per i cittadini. Ne sono un esempio le scelte di intervenire sulle scuole durante i mesi di pausa estivi oppure i cantieri viabilistici studiati a ‘step’ per agevolare la circolazione del traffico, insomma un impegno assunto sin dal primo giorno di mandato che sta proseguendo nel tempo.

“Siamo in perfetta sintonia con il Sottosegretario all’Economia Massimo Garavaglia che oggi su Repubblica e Milano Finanza ha invitato i Ministri interessati a darsi una mossa e a spendere risorse in infrastrutture perché creano sviluppo per tutti attraverso l’indotto – afferma il Sindaco Raffaele Cucchi – Un invito che appoggiamo e che ci trova pronti perché anche noi, a livello locale, ci siamo impegnati fin da subito nella realizzazione di opere pubbliche di servizio alla città. Intervenire sulla viabilità stradale e ciclopedonale, per esempio, significa agevolare gli spostamenti dei cittadini, risparmio di tempo, facilità nel raggiungere negozi, offerte per il tempo libero e servizi. In una parola: rendere la città una città moderna che risponda a nuove esigenze e capace di attrarre visitatori dal territorio. Credo -conclude il Sindaco- che le opere realizzate dal 2015 ad oggi siano sotto gli occhi di tutti, un impegno che proseguiremo fino a fine mandato e che ci fa dire di aver fatto bene. Ci sono amministrazioni comunali che realizzano opere pubbliche durante l’ultimo anno di mandato per far colpo sugli elettori, noi no. Abbiamo sempre creduto in un’Amministrazione seria e responsabile che ha messo al primo posto il bisogno del cittadino e lo sviluppo della città avendo cura delle sue peculiarità. Non si può improvvisare, ma occorre programmare nel tempo e crediamo di aver fatto davvero bene fino a qui.”.

 

Nello specifico, dal 2015 al 2018, sono state già realizzate e completate opere pubbliche per somme pari a:

·       3.400mila euro nel 2015 (di cui 1.268mila derivanti da bandi europei)

·       3.925mila euro nel 2016 (di cui 470mila derivanti da bandi ministeriali e 470mila da terzi)

·       7milioni di euro nel 2017 (di cui 450mila derivanti da Regione Lombardia; 270mila sono risorse ministeriali; 2.184mila da terzi)

·       4.300mila euro nel 2018 (di cui 815mila da bandi regionali e ministeriali; 1.500mila da terzi)

 

Nel 2019 (anno in corso), saranno realizzate opere pubbliche per un totale di 8.600mila euro (di cui 150mila derivanti da risorse regionali)

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi