― pubblicità ―

Dall'archivio:

LA SICUREZZA AMBIENTALE È AL CENTRO DEL “PROGETTO SICUREZZA MILANO METROPOLITANA” 

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Progetto Sicurezza Milano Metropolitana

La sicurezza prima di tutto: sono 24 le nuove installazioni di dispositivi dedicati al controllo delle strade e alla sicurezza ambientale sul territorio gestito da Città Metropolitana di Milano. Proseguono gli interventi sulla rete stradale di competenza previsti all’interno del Progetto Sicurezza Milano Metropolitana, il piano pluriennale di azioni sviluppato insieme a Safety21 e Municipia.

Nel mese di giugno è stato attivato un dispositivo (entro la fine dell’anno ne sono previsti 10), per la salvaguardia dei pedoni. Quest’ultimo in particolare è situato sulla S.P. 227 Cisliano-Vittuone nel territorio del comune di Vittuone.

Questi sistemi intelligenti di videosorveglianza dei passaggi pedonali, dotati di tecnologia innovativa, attivano fotocellule e telecamere a 360° per garantire la salvaguardia dei pedoni.

Sicurezza ambientale e sicurezza stradale nell’agenda del Progetto Sicurezza Milano Metropolitana: partiranno anche i lavori per l’installazione di un sistema di rilevamento delle infrazioni semaforiche. Il dispositivo sarà in grado di rilevare i passaggi col semaforo rosso e, grazie alla tecnologia smart, acquisire le immagini tramite le telecamere, documentando le infrazioni nel rispetto della privacy dei cittadini.

Questo sistema di controllo degli incroci semaforici sarà installato sulla S.P. 34 per Turbigo nel comune di Buscate, più precisamente all’incrocio di viale 2 Giugno con  via Guglielmo Marconi e via per Cuggiono.

Le installazioni contribuiranno a rendere ancora più sicure le strade gestite da Città Metropolitana, grazie a una capillare presenza di dispositivi smart che dialogano e interagiscono con l’ecosistema Titan®, la piattaforma proprietaria di Safety21 certificata AGID (Agenzia per l’Italia Digitale) in dotazione alla Polizia Locale, la quale riceve e gestisce in cloud informazioni, dati e immagini utili per la constatazione di eventuali infrazioni e per l’elaborazione scientifica di analisi sul traffico.

“Con queste installazioni – commenta la vicesindaca metropolitana Arianna Censi – vogliamo non solo aumentare i controlli di sicurezza e combattere il degrado, ma anche dare un segnale ai cittadini e alle comunità metropolitane: la Città metropolitana, come promesso, continua il suo impegno per la sicurezza stradale e la tutela del territorio e dell’ambiente. I primi riscontri in tal senso sono positivi, ove nei mesi scorsi sono state utilizzate nuove tecnologie, come l’installazione di dispositivi di videosorveglianza, abbiamo riscontrato una drastica riduzione dell’abbandono dei rifiuti e delle infrazioni del codice della strada”.

Per maggiori dettagli in merito a tutte le installazioni dei dispositivi e per restare aggiornati sui futuri interventi, consultate il sito del Progetto Sicurezza Milano Metropolitana:  www.progettosicurezzamilanometropolitana.it.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi