― pubblicità ―

Dall'archivio:

La serata delle eccellenze

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA – Il Teatro Lirico era gremito di spettatori, insegnanti e familiari, per ascoltare il concerto di Natale delle classi della sezione musicale della scuola secondaria di primo grado “F. Baracca”. Diretti dai professori Luca Di Martino, Maurizio Biasibetti, Andrea Di Vincenzo, i ragazzi martedi 18 dicembre si sono esibiti divisi in coro e orchestre, proponendo trascrizioni e adattamenti per orchestra di brani noti.
“Con emozione e fierezza ho ascoltato questi ragazzi in una serata importante che vuole celebrare una festa particolarmente sentita come il Natale – ha annunciato Davide Basano, Dirigente Scolastico dell’IC “Carlo Fontana” al termine della prima parte –, ma è anche il momento di festeggiare un compleanno speciale. Il 18 dicembre 2015, infatti, l’Ufficio Scolastico Regionale emanò il Decreto di rinomina del nostro Istituto: in Carlo Fontana, nome e personaggio così significativo di Magenta, abbiamo cercato un’identità”.
Ma è stata anche l’occasione di premiare gli otto studenti meritevoli, che lo scorso giugno al termine del primo ciclo di studi sono usciti con 10/10 o anche con la lode. Del plesso ‘F. Baracca’ di Magenta sono stati chiamati: Federico Bonasegale, Angelica Colombo, Chiara Magistrelli, Livia Sotgia e Simone Volontieri. Del plesso ‘don Milani’ di Robecco: Marta Marano, Giulia Parini, Irene Salomone. “Alla scuola media abbiamo avuto l’opportunità di vivere esperienze significative per formarci e conoscerci meglio, oltre che imparare cose belle come lo suonare insieme”, è stato il commento condiviso.


“Si deve tendere al meglio per orgoglio, ma anche per se stessi. Fondamentale resta il contributo di genitori e insegnanti”, ha detto loro il sindaco di Magenta Chiara Calati.
Citando Nelson Mandela, il sindaco di Robecco sul Naviglio Fortunata Barni, oltre a una buona testa e a un buon cuore “quando si aggiungono una lingua o una penna colta, allora c’è qualcosa di speciale, cosa che questi ragazzi hanno dimostrato di avere”.
Per gli auguri, Alida e Martina, studentesse di 3D in veste di presentatrici, hanno affidato il gran finale al coro delle classi prime e a tutti i professori di strumento.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi