― pubblicità ―

Dall'archivio:

La scomparsa di Jole Santelli: il ricordo del mondo della politica

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MILANO –  Sono numerosi e a tutti i livelli del mondo della politica, i ricordi partecipati e commossi per la prematura scomparsa di Jole Santelli, presidente della Regione Calabria, morta soli 51 anni per un male incurabile. 

A cominciare dal messaggio del governatore lombardo Attilio Fontana.

“Partecipo a nome dei lombardi al cordoglio della famiglia e dell’intera Calabria”.
 Lo afferma il presidente della Regione Lombardia. “Ho incontrato il presidente Jole Santelli in diverse riunioni di lavoro dettate dall’emergenza pandemica, ho sempre apprezzato la sua visione razionale, costruttiva e quel modo di porgere le sue tesi sempre elegante ma deciso” ha concluso Fontana

“Ci ha trasmesso l’amore per la vita”. Così il Gruppo di Forza Italia Lombardia per bocca del suo capogruppo Gianluca Comazzi. 

 “Jole – prosegue la nota -, con la sua tenacia e la sua profonda sensibilità ci ha trasmesso valori che vanno oltre la politica. Per usare le sue parole, “quando una persona subisce un attacco così violento alla propria vita quella persona ha due strade: deprimersi e farsi portare via dalla corrente, scegliere che il destino scelga per lei. Oppure attivarsi, concentrarsi e soprattutto ribellarsi”; Jole si è sempre ‘ribellata’, nonostante le avversità. Il suo spirito di combattente ci accompagnerà per sempre”.

Non ha fatto mancare il suo contributo anche Maria Rosa Cuciniello (foto sotto), segretaria cittadina di NOI con l’Italia e componente del CdA di ASM Magenta.

“Jole Santelli. Donna forte e politica coraggiosa che amava la sua terra. Una preghiera Quando si raggiungono posizioni di rilievo politico – disse un giorno Jole Santelli – deve raddoppiare l’umiltà…altrimenti si perde il contatto con il mondo reale”.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi