― pubblicità ―

Dall'archivio:

La prima della Sanremo non da Milano ma … da Abbiategrasso. Altro successone per la Città del Leone

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Per la “Città del leone” un altro sigillo dopo le partenze del Giro d’Italia
 
ABBIATEGRASSO – Dopo aver ospitato ben due partenze ufficiali di tappa del Giro d’Italia nel 2018 e 2021 e quella sostitutiva della prevista poi annullata di Morbegno nel 2020, ed una tappa nel 2006 del Giro Donne, Abbiategrasso ritorna protagonista del ciclismo professionistico con una prima volta storica che vedrà la classicissima Milano-Sanremo partire dal centro cittadino abbiatense e non da Milano.
L’edizione 114 della “Classicissima”, organizzata da RCS Sport in programma sabato 18 marzo, dopo il via da Abbiategrasso ritornerà sul percorso classico a partire dal km 30 nell’abitato di Pavia, dopo aver costeggiato il Naviglio Grande e le campagne del Ticino. Non solo Abbiategrasso, ma tutto il territorio dell’abbiatense della provincia di Milano verso Pavia sarà interessato dalla gara, che attraverserà i territori di Ozzero, Morimondo, Besate e Motta Visconti.
Abbiategrasso conferma la passione per la bicicletta, punto di riferimento ciclistico della zona ovest milanese, trasversalmente con la passione di tanti atleti e appassionati delle due ruote, una “storia pedalata” che parte con le prime “competizioni su biciclo” datate fine 1800, che continua fino ad oggi con
il Velosport Abbiategrasso, che dal 1948 è tesserato alla FCI e che quest’anno celebra il 75° di fondazione.
L’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Cesare Nai ha aderito sin dall’inizio e con entusiasmo all’iniziativa, proposta dal Comitato tappa Abbiategrasso coinvolto nel progetto dal direttore del Giro Mauro Vegni, responsabile Rcs Sport per il ciclismo. 

 

In attesa di illustrare quali saranno gli appuntamenti e gli eventi che caratterizzeranno i giorni che ci porteranno fino al 18 marzo, ecco alcune dichiarazioni e commenti:

Cesare Nai – Sindaco Abbiategrasso:
“Un risultato davvero importante per Abbiategrasso e il territorio. Appena abbiamo saputo della possibilità di una nuova partenza della ”classicissima”, ci siamo resi subito disponibili ad ospitarla ad Abbiategrasso. Si è svolto tutto molto in fretta, ma in poco tempo abbiamo avuto la conferma ufficiale da RCS che ringrazio per aver scelto la nostra città. Dopo 114 anni la Milano Sanremo cambia percorso e parte da Abbiategrasso, un evento storico che ci riempie di orgoglio. Dopo tre partenze del Giro d’Italia dalla nostra città abbiamo dato prova della capacità organizzativa di tutto l’apparato comunale al quale va il
mio sentito apprezzamento per l’impegno profuso nelle passate edizioni e per lo spirito da subito positivo e collaborativo nell’affrontare questa nuova sfida”.

Beatrice Poggi – vice Sindaco, Ass. allo sport:
“Amministrazione Comunale, Comitato tappa, commercianti, cittadini, questo è stato il punto vincente delle edizioni passate del Giro d’Italia. Sono stati momenti storici per la nostra città che ha saputo accogliere al meglio atleti e turisti. Abbiategrasso è una città viva, bella, ricca di monumenti e di storia in cui prevalgono i rapporti umani. Questo è ciò che è emerso a chi ha vissuto quelle giornate emozionanti. Dobbiamo cogliere quest’occasione importante per far conoscere sempre più il nostro territorio. La
Milano Sanremo partirà da Abbiategrasso per poi proseguire verso Pavia passando da Morimondo, Besate, Motta Visconti, il nostro bellissimo paesaggio potrà essere conosciuto in tutto il mondo. Tutte le volte che faccio quel tratto di strada non riesco a non cogliere la bellezza e l’armonia della natura”.

Comitato Tappa Abbiategrasso – Paolo Oldani (vice presidente) ed Andrea Ruboni (coordinatore)
“Come Comitato organizzatore locale siamo prima di tutto onorati della fiducia che RCS Sport ci concede ormai da cinque anni e ringraziamo l’Amministrazione Comunale che ha aderito da subito con entusiasmo. Siamo pronti ad affrontare questa nuova sfida che auspichiamo, come le precedenti, possa dare lustro alla nostra città. Siamo già al lavoro con lo staff di RCS Sport e il direttore Mauro Vegni è già stato ad Abbiategrasso a gennaio per un sopralluogo.
Dalla prossima settimana programmeremo le idee per far vivere al meglio la città questo bellissimo momento di sport e spettacolo. Già subito dopo l’ufficialità, appassionati, aziende e commercianti ci hanno mostrato interesse nel collaborare: spirito fondamentale perché si vince solo se siamo in tanti ed uniti, come è stato dimostrato nelle scorse partenze abbiatensi del Giro. Noi siamo aperti alla collaborazione con tutti quanti avranno voglia di lavorare in squadra per il raggiungimento del miglior risultato possibile”.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi