― pubblicità ―

Dall'archivio:

La politica estera e la crisi afghana vista dal sofà del Duca di Saronno

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

RICEVIAMO & PUBBLICHIAMO –  L’Afghanistan è un paese asiatico di 652 864 km quadrati più del doppio dell’Italia con una popolazione di più di 38 milioni di abitanti ..indipendente dal Regno Unito dal 1919 e una storia molto complicata e travagliata …

Da molti anni non si fanno più censimenti ma la popolazione è divisa in molte etnie :(pashtun 36%, tagiki 27%, uzbechi9%, aimak 4 %, turkmeni 3%, baluchi 2%, 4% nomadi kuchi) , una situazione molto variegata e poli culturale ..

La religione principalmente è quella mussulmana a maggioranza sunnita con minoranze sciita …molte pure le lingue parlate in questo paese senza sbocchi sul mare e confinante con Iran, Pakistan, Turkmenistan,Uzbekistan,Tagikistan e l’immensa Cina…

La capitale Kabul ha più di 4 milioni di abitanti.

Questo preambolo da scuola media terza classe perché in Italia e forse in tutto il mondo (specialmente in USA) la Geografia fisica ed economica politica era e purtroppo è ancora una materia da serie b…

Non era una materia per cui venivi rimandato o bocciato e al pari di Storia veniva presa sottogamba prima di tutto dal Ministero che non gli dava il giusto peso …

A cosa serve la storia e geografia???  se venivi rimandato maledicevi  il professore per l’eternità come se avesse fatto peccato mortale ..

Pure i primi della classe quelli con un futuro brillantissimo non erano molto avvezzi alla storia e geografia e molto spesso studiavano a memoria per prendere il voto della lode su fiducia …

Pure i professori non erano convinti tanto che il programma non finiva mai e la seconda Guerra Mondiale erano le Colonne d’Ercole della Storia…

Tutto quello successo dopo sembrava non interessare a nessuno poi l’ingresso dei genitori nelle scuole ha peggiorato la situazione ….”par lauraa a serva mia la storia e giografia”…si perché chi raccomandava non sapeva la Storia e Geografia come loro …

In questi anni ho pure avuto il dubbio che governanti nazionali e locali non sapessero neppure la matematica.

Tutto questo “moletti pistolotto” per dire che un uomo politico e forse neppure un cittadino leone da tastiera non può vivere senza le due inutili materie da 6 politico …a vita …

Senza studio e conoscenza o solo di viaggi organizzati con filo di Arianna non portano conoscenze culturali per capire una situazione molto complessa …

Anche le trasmissioni nazionali radio , tv , web , giornali non spiegano la storia e geografia ma fanno cronaca …attuale …

Morti in fuga sulle ali degli aerei per fuggire dalla dittatura religiosa, noi iniziamo ad avere paura dell’arrivo di nuovi profughi, qualcuno ha già detto che non li vuole …

Mi dà l’impressione che molti ministri degli esteri compreso il nostro “balneare” non hanno molta conoscenza storica , culturale , geografica e linguistica ..

 

La laurea di Scienze Politiche era la Facoltà creata per i politici perché raggruppava molti esami essenziali per fare attività diplomatica , amministrativa e legislativa .. Negli anni della prima repubblica i partiti sceglievano i migliori tra le Università, Oratori, Sindacati, Biblioteche  ecc e i più meritevoli andavano nelle scuole di partito e giornali di partito ..

Ogni partito aveva un responsabile di politica estera e di varie frange .. Oggi vedo un qualunquismo/pressapochismo unito ad esibizionismo veramente preoccupante … Non voglio entrare nella facile polemica sulla sinistra autoreferenziale …e unica da votare e con giudizio …per loro. Non voglio sottolineare il silenzio sui diritti dell’uomo , donne , religione pensiero …della partito Democratico ..

Non voglio essere volgare con Biden e la sua scelta pavida e incosciente. Non voglio neanche dire cosa sarebbe successo in caso di presidenza Donald.

 

Ma credo che stiamo parlando di esseri umani e di vite rovinate da incompetenza e scarsa preparazione …

Forse al posto di mettere sempre “il faccione ” su manifesti megagalattici, tv , web e ogni mezzo di assunzione di super io …è ora che i nostri politici inizino a parlare di cose concrete e studiare la storia … Noi elettori dobbiamo iniziare a fare domande ed  eliminare i “pavoni ignoranti” e pretendere dai mass media una meno servilità prona e più obbiettività.

Le trasmissioni basta urlate e posate ma con contenuti … Forse la Storia e Geografia non danno da mangiare a persone con raccomandazione in tasca …ma forse un loro studio avrebbe potuto salvare qualcosa …almeno a non restare a bocca bavosa aperta …ripetendo le vecchie demagogie ..

In un paese ignorante che si divide ancora in curve da stadio senza capire … Non dobbiamo guardare prima il politico e poi il suo pensiero ma prima il suo pensiero e poi il politico …..per non diventare degli inetti che si bevono tutto basta che venga da quella nostra fonte …

Io nel mio comune ospiterei degli Afghani  obbligando  i sapienti ad ascoltare la loro storia e geografia….pure la sinistra che ha qualche piccola lacuna …pure i democrazia …

 

Massimo Moletti, Duca di  Saronno

 

 

IL DUCA DI SARONNO

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi