― pubblicità ―

Dall'archivio:

La Natività nella mongolfiera di Leonardo da Vinci. Piace alla FOM il presepe della tradizione Canossiano

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA – Domenica di festa a Milano presso il salone Pio XII di via Sant’Antonio 5 dove la Fondazione Diocesana Oratori Milanesi ha premiato le diverse categorie del 66° Concorso Presepi FOM. La Natività della scuola Primaria “Madre Anna Terzaghi” di Magenta posizionata nel cestello della mongolfiera di Leonardo da Vinci si è aggiudicato il terzo premio su più di 200 scuole primarie iscritte.

Il tema FOM del 2018 “Un popolo in cammino” è stato legato a quello della scuola “Vola solo chi osa farlo”. Perché attorno alla mongolfiera ci sono centinaia di ali colorate dagli alunni delle elementari appoggiate su soffici nuvole, mentre aerei realizzati dagli studenti della scuola secondaria di primo grado volano attorno all’elemento centrale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La FOM sottolinea il valore del Presepe come segno che racconta della “presenza di Dio in mezzo agli uomini, facilmente comprensibile per tutti, soprattutto per i più piccoli. Il coinvolgimento nella realizzazione del presepe dà spazio ad una fraternità che si misura nel concreto. Il Concorso diocesano continua ad essere un incentivo per fare festa attorno ad esso”.

Colore, partecipazione e significato sono le parole chiave che ruotano intorno alla proposta. Contenti i bambini presenti e i genitori del Comitato presepe che hanno realizzato l’opera nel tempo libero dedicato alla loro scuola, per i bambini: “La ricompensa più grande è comunque lo stupore luminoso che scintilla dagli occhi dei bambini quando sono davanti alla Natività”.

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi