― pubblicità ―

Dall'archivio:

La magia del whisky giapponese stasera al Piper di Bià

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

ABBIATEGRASSO – E’ una magia che viene dalla terra degli Imperatori, capace di mischiare tradizioni secolari e new wave alcolica.

Il mondo del whisky giapponese approda questa sera, martedì 4, al Piper Cafè di Abbiategrasso. 

Dalle 21, nel locale di piazza Vittorio Veneto, Claudio Riva condurrà una speciale degustazione con 5 whisky prodotti nel paese del Sol Levante, comprese le referenze di due nomi di culto per gli amanti dei malti: Nikka e Suntory.

A determinare la qualità del whisky made in Japan sono infatti la purezza dei corsi d’acqua e il clima nettamente distinto nelle quattro stagioni, che consente al whisky messo a invecchiare di arricchirsi ulteriormente.

Generalmente i blended giapponesi, come Nikka o Akashi, sono utilizzati per gli highball o i mizuwari, e cioè miscelati in varie proporzioni con acqua o soda e ghiaccio, diventando più adatti a chi, come i giapponesi, è abituato a berli accompagnati a un pasto. L’utilizzo in alcuni casi del prezioso legno locale, il mizunara, una quercia di origine mongolica, per costruire le botti, dona un profilo aromatico del tutto originale che può ricordare l’incenso o il legno di sandalo.

 

La degustazione di questa sera viene proposta dal Whisky Club Italia. Il club nasce dalla spinta propulsiva di Claudio Riva, instancabile divulgatore e conoscitore profondo della Scozia, già noto per diverse iniziative tra cui il fan club “I Love Laphroaig” (laphroaig.it) e per essere uno dei motori della web community SingleMaltWhisky.it. Ad affiancare Claudio vi è un’altra conoscenza del web e di diversi festival e degustazioni, Davide Terziotti, autore del blog “Angel’s Share” (angelshare.it).

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi