La Giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, all’Istituto comprensivo Matteotti di Sedriano

221

Adotta un diritto e…prenditene cura

SEDRIANO  RICEVIAMO & PUBBLICHIAMO – Ci sono date particolari che rappresentano occasioni per riflettere e confrontarsi con i bambini e i ragazzi su tematiche attuali e di interesse collettivo, partendo da avvenimenti reali; si dà così concretezza a temi altrimenti un po’ troppo teorici per i più piccoli.

In occasione della “Giornata Internazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza” fissata per il 20 novembre l’Istituto Comprensivo Matteotti di Sedriano ha dato il via al primo degli “eventi speciali” condivisi dai tre ordini di scuola che fanno parte di un ben più ampio progetto legato all’Educazione Civica.

 

Gli alunni dell’Istituto hanno partecipato con entusiasmo all’iniziativa, che li ha coinvolti con riflessioni e attività sulla tematica: “Adotta un diritto e …….. prenditene cura”.

I docenti hanno affrontato il tema in ogni classe e le riflessioni emerse si sono concretizzate nella realizzazione di un grande puzzle composto da 56 tessere rappresentative della creatività di tutte le classi dell’Istituto; il lavoro è stato esposto in piazza del Mercato così che l’intera comunità sedrianese possa apprezzarlo. I bambini e i ragazzi hanno risposto in modo convinto e coerente e concetti come inclusione, uguaglianza e aiuto reciproco sono emersi con chiarezza. Il risultato finale è veramente d’effetto.   

 

 

 

Articolo precedente+++ Droga: operazione Camel light dei CC di Vigevano, altri 10 arresti +++
Articolo successivoPanperduto: al via i lavori per ‘Slowmove”