― pubblicità ―

Dall'archivio:

La Giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, all’Istituto comprensivo Matteotti di Sedriano

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Adotta un diritto e…prenditene cura
SEDRIANO  RICEVIAMO & PUBBLICHIAMO – Ci sono date particolari che rappresentano occasioni per riflettere e confrontarsi con i bambini e i ragazzi su tematiche attuali e di interesse collettivo, partendo da avvenimenti reali; si dà così concretezza a temi altrimenti un po’ troppo teorici per i più piccoli.
In occasione della “Giornata Internazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza” fissata per il 20 novembre l’Istituto Comprensivo Matteotti di Sedriano ha dato il via al primo degli “eventi speciali” condivisi dai tre ordini di scuola che fanno parte di un ben più ampio progetto legato all’Educazione Civica.

 


Gli alunni dell’Istituto hanno partecipato con entusiasmo all’iniziativa, che li ha coinvolti con riflessioni e attività sulla tematica: “Adotta un diritto e …….. prenditene cura”.
I docenti hanno affrontato il tema in ogni classe e le riflessioni emerse si sono concretizzate nella realizzazione di un grande puzzle composto da 56 tessere rappresentative della creatività di tutte le classi dell’Istituto; il lavoro è stato esposto in piazza del Mercato così che l’intera comunità sedrianese possa apprezzarlo. I bambini e i ragazzi hanno risposto in modo convinto e coerente e concetti come inclusione, uguaglianza e aiuto reciproco sono emersi con chiarezza. Il risultato finale è veramente d’effetto.   

 

 

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi