― pubblicità ―

Dall'archivio:

+La Fiducia al Governo Meloni: Umberto Maerna e Lucrezia Mantovani hanno votato SI

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 
ROMA – Due SI alla Fiducia chiesta dal Governo di Giorgia Meloni alla Camera dei Deputati, ieri, sono arrivati da deputati del nostro territorio: entrambi di Fratelli d’Italia, Umberto Maerna da Magenta e Lucrezia Mantovani da Arconate.
Per Lucrezia Mantovani, rieletta brillantemente lo scorso 25 settembre, non era una prima volta assoluta (il voto di fiducia) ma tuttavia è stato il primo SI a un Governo, da quando è parlamentare dalla primavera del 2019. 

“Questa volta è SÌ, con orgoglio ho votato la fiducia al Governo Meloni”, ha scritto sulla sua pagina Facebook.

Ora, per la giovane deputata di Arconate, ci sarà l’assegnazione a una delle Commissioni Parlamentari: avverrà quanto prima.

Una prima volta assoluta è invece stata quella di Umberto Maerna, deputato di Magenta, dirigente nazionale del partito di Giorgia Meloni eletto nel collegio di Como e Lecco.

Anche per lui il passaggio rituale sotto il banco della Presidenza e il voto rituale. Arriva da Umberto Maerna anche la foto- simbolica e carica di significato, senza dubbio, per la Destra italiana- del passaggio di Giorgia Meloni al Quirinale dopo le consultazioni ‘associata’ all’immagine dello storico segretario del Movimento Sociale Italiano.

E all’emozione della prima volta, per Umberto Maerna c’è sicuramente stata quella di sentire dalle parole di Tommaso Foti, deputato di lungo corso che ha pronunciato il discorso con cui Fdi ha ovviamente dichiarato il Si alla Fiducia, una citazione dal discorso forse più celebre pronunciato da Almirante: ‘La Destra o è coraggio o non è, è Nazione o non è, o è Europa o non è’.

Anche per il magentino si attende la nomina in una delle Commisssioni della Camera.

Oltre a Mantovani e Maerna, ovviamente, ieri hanno dato la Fiducia al Governo anche Laura Ravetto (eletta a Legnano), Riccardo De Corato (Magenta-Abbiategrasso) e Fabrizio Cecchetti di Rho.

E adesso si passa al Senato, dove ci sono Massimo Garavaglia da Marcallo e ovviamente il Presidente Ignazio La Russa, eletto nel collegio Abbiategrasso-Magenta-Cologno.

 

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi