― pubblicità ―

Dall'archivio:

La festa di Halloween con la Pro loco ha colto nel segno a San Giorgio su Legnano

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

SAN GIORGIO SU LEGNANO – Domenica 30 ottobre 2022 in Piazza Mazzini a San Giorgio su Legnano è andata in scena “LA GRANDE FESTA DI HALLOWEEN” che è stata davvero una grande festa con moltissime persone passate all’evento. Organizzata dalla Pro Loco San Giorgio su Legnano APS, con il patrocinio del Comune di San Giorgio su Legnano, l’evento è arrivato alla sua seconda edizione estendendosi in tutta la giornata.

In una giornata di sole di fine ottobre che ha toccato i 23°, la cornice di Piazza Mazzini si è allestita alle 9.00 con gli espositori del mercato contadino che hanno regalato a San Giorgio su Legnano una edizione straordinaria con i prodotti a km0.
I laboratori creativi hanno accolto bambini Sangiorgesi e non: molti, con i propri genitori, hanno seguito il laboratorio creativo con le foglie diretto da Valentina, Enrica, Laura, Manola che, sulla base di un disegno già stampato, hanno colorato con le foglie il proprio lavoro; mentre, dall’altro lato c’è stata Chiara – Cucina Wow – che ha insegnato a circa 20 bambini l’arte dell’intaglio della zucca. Valentina, Vicepresidente della Pro Loco San Giorgio su Legnano, dichiara: “È stato per noi bello vedere genitori e figli collaborare e divertirsi insieme in una giornata tutta per loro”.

E piano piano, la piazza si è riempita di Vespe e moto che sembravano non finire più: moto e vespe hanno invaso piazza Mazzini, di cui una 30ina facenti parte del Vespa Club di Busto Arsizio che ci teniamo moltissimo a ringraziare per la collaborazione. Alle ore 10.30 è partita la sfilata che ha coinvolto le vie di San Giorgio su Legnano.

Un ringraziamento ai volontari che si sono offerti per il blocco delle strade: Alan, Andrea, Fabio, Giorgio, Linda, Luigi, Manola, Marco, Raffaella, Roberta, Simona, Andrea, Veronica, Indo, Gianni, Ernesto, Augusto, Salvatore. Ci teniamo a ringraziare la Polizia Locale di San Giorgio su Legnano e in particolare modo Alberto per la disponibilità e il supporto nella gestione della sfilata.

La sfilata, partita da Piazza Mazzini e rientrata nel medesimo posto, ha permesso poi a grandi e piccini di ammirare le moto e le vespe messe in esposizione in Piazza Mazzini che si sono poi fermate fino all’ora di pranzo e oltre ancora.
Alle ore 12.00 ha aperto ufficialmente lo street food con hamburger, panini e patatine fritte e ancora birra artigianale, caramelle e frittelle; e alle ore 15.00, la la Protezione Civile Canegrate e San Giorgio su Legnano ODV ha partecipato con il banco di buonissime caldarroste che hanno deliziato il palato di tutti i presenti.

Ma il pranzo in compagnia non poteva che essere accompagnato e reso ancora più bello dalla presenza sul palco degli Effetto Domino (Alessandro, Denise, Davide, Andrea, Andrea) che hanno proposto una serie di brani, tutti da cantare, rivisitati in chiave rock. Un ringraziamento ai ragazzi della band Effetto Domino e Eis Service per la professionalità e disponibilità da parte di tutta la ProLoco: “E’ davvero bello collaborare con ragazzi giovani, dinamici e che hanno davvero tantissima voglia di fare e soprattutto di cantare e far divertire. Per noi, vedere Piazza Mazzini piena di bimbi canterini, giovani sotto il palco e genitori con gli occhi felici è stata la cornice perfetta della buona riuscita dell’evento e non potevamo fare scelta migliore”.

Alle 13.00 è arrivata Raffaella in Piazza Mazzini che ha iniziato a truccare bambini e genitori per la preparazione di spaventosi trucchi a tema Halloween. E così, si sono fatte le 15.00 ed è iniziata la sfilata “dolcetto o scherzetto?”: e così, guardandoci intorno abbiamo capito di essere davvero in tanto e così siamo stati costretti a dividerci in due gruppi. Anticipiamo i ringraziamenti a Daniele della Polizia Locale di San Giorgio
su Legnano per la professionalità e disponibilità per tutta la manifestazione.
Valentina, la strega con il cappello rosso, ha aperto la sfilata per il primo gruppo e Manola per il secondo gruppo. La sfilata inizia e gli scherzi non sono mancati: tre fantastici fantasmi Massimo, Daniele, Kartik hanno aperto le danze del primo scherzo con urla e corse che hanno fatto fare salti e qualche spavento qua e là.
Entrati in Villa Parravicini un grande cerchio si è aperto intorno a Veronica – Scuola di Danza “Danza con Veronica” – e le sue 40 allieve che si sono esibite con tre coreografie: zombie triller e le piccole streghe hanno portato in scena una coreografia a passi di danza e sulla pedana si sono invece esibite le ragazze con volteggi di ginnastica artistica.

 

“Riguardare le immagini di ieri è davvero emozionante, immagini bellissime di una giornata indimenticabile passata con le mie super allieve: dalle più piccole alle più grandi mi hanno regalato tantissime soddisfazioni e momenti indimenticabili ricchi di emozioni” racconta Veronica.
Ci teniamo a ringraziare i proprietari della Villa Parravicini per la collaborazione e disponibilità sempre dimostrata nei nostri confronti.
Il portico della Villa Parravicini ci ha permesso di raggiungere il retro, arrivando al secondo scherzo con protagonista Andrea e al punto dolcetto o scherzetto con Cristina, Maria Rosa e Aurelio che, in occorrenza dell’evento, hanno anche adibito un museo all’interno della propria corte con oggetti storici e pieni di ricordi. Si prosegue poi la sfilata verso l’Enologia di Mauro, passando per un cimitero adibito per l’occasione con resti di cadavere e tanto altro; qui troveremo Pepe che ha pensato ad intrattenimento per bambini con palloncini e animazione.

Ringraziamo Maria Rosa e Aurelio per averci aperto le porte della loro casa e per la disponibilità.
L’arrivo su Via Roma viene interrotto da Alan che allunga un secchiello pieno di dolcetti ma che in realtà presentano un sanguinoso scherzetto; si presenta poi una scena del crimine: un corpo nero sulla panchina e il nastro giallo tirato segnalano il ritrovamento di un corpo senza vita.
Proseguendo la sfilata si incontreranno Raffaella e Roberta per un dolcetto e Simona con Andrea per uno scherzetto; e ancora Barbara, Valentina e Luigi per un dolcetto e si rientra in Piazza Mazzini per lo spettacolo di giocoleria di Pepe.
La giornata si conclude con lo spettacolo di Marco, impavido mangia fuoco che ha tenuto incollati i ragazzi al filo delimitatore con gli occhi sognanti e ammirevoli per il bellissimo spettacolo che ci ha regalato.
Il gazebo ProLoco in Piazza Mazzini ha accolto per tutta la giornata sfide, giochi e gadget a tema. Un ringraziamento speciale a Fausta, Umberto, Lella e Carla per la disponibilità. Un grazie di cuore anche a Gianni e Salvatore per il supporto, la disponibilità e il supporto
organizzativo preziosissimo.
Direttore dell’evento con i tempi, gli inconvenienti, gli scherzi imprevisti, il Presidente dell’associazione Fabio Morelli che dichiara:
“Riguardare le immagini dell’evento di ieri mi regala tantissime emozioni; capisci che il tempo dedicato alla preparazione, trascorso tra serate in riunioni, laboratori per preparare i materiali, incontri con altre associazioni, e notti a pensare cosa proporre di nuovo, è stato speso molto bene. Un grazie di cuore a tutti i volontari che ogni volta si impegnano e rendono speciale ogni cosa!”.

Come Pro Loco abbiamo creduto tanto in questo evento e volevamo ringraziare le persone che ci hanno dato fiducia e sono venuti a trovarci all’evento anche da paesi più lontani. È bello vedere che tutti gli sforzi siano stati ripagati dalla grande affluenza all’evento. Grazie San Giorgio e grazie a tutti i partecipanti.
Ringraziamo il maniero di Sant’Ambrogio, Latino, Mimma, Andrea, Insieme è Meglio, Mariacarla del bar Colombina, Stefania del bar Gelatiamo, Glenda e tutto lo staff Enologia di Mauro per la disponibilità e la collaborazione.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi