― pubblicità ―

Dall'archivio:

La Corale de La Verdi di Milano festeggia 20 anni. Con un ‘pizzico’ di Magenta.. di Alessandra Branca

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

MILANO – Correva l’anno 1998 quando il Maestro Romano Gandolfi fondò e diresse quella che poi si è rivelata essere un caposaldo del panorama musicale italiano ed italiano nel mondo. Questo grazie alle doti di Gandolfi, alla sua cultura musicale ed alla sua capacità di insegnamento e direzione.

Oggi questa eredità è nelle mani di un’altra grande personalità musicale: quelle di Erina Gambarini, figura del panorama di eccellenza della Milano della musica, con la Scala e tutte le altre istituzioni. Erina Gambarini (figlia d’arte) debuttò proprio nella corale di voci bianche scaligera all’età di tredici anni nel Giro di vite di Britten. Proprio quel Britten compositore britannico sofisticato e sperimentale ma al contempo autore di diverse partiture dedicate al mondo dei più piccoli, verso il quale aveva particolare sensibilità ed attraverso il quale manifestava, in fondo, la propria concezione artistica, quale spazio libero e formativo. Ne abbiamo avuta una prova soltanto un paio di anni fa al teatro Lirico nella stagione sinfonica magentina curata da Totem, con la preparazione ed esecuzione de “Il Piccolo spazzacamino”. Ed eccoci al punto: quell’appuntamento (Emsemble dell’orchestra Sinfonica Città di Magenta ed il Coro di alunni della scuola media “F. Baracca”, insieme a quello Coro voci bianche dell’Accademia Teatro alla Scala) fu realizzato in stretta collaborazione con il Maestro Bruno Casoni, magentino e direttore della parte scaligera e con la partecipazione proprio di Erina Gambarini. Entrambi, Gambarini e Casoni, sono molto spesso ospiti e collaboratori delle attività di Totem, durante la stagione musicale. Il gruppo magentino (il quale sta celebrando quest’anno il proprio ventennale come la corale Verdi!) si rifà molto agli insegnamenti ed alla “scuola” milanese delle sue punte di eccellenza, ovvero La Scala e La Verdi. Non per nulla i risultati, anche in termini didattici e di avvicinamento alla musica, sono quelli sotto gli occhi di tutti e che in questo 2018 festeggiamo.

Le connessioni quindi tra le nostre istituzioni sono varie e diverse; non da ultima la presenza nella corale de La Verdi anche di figure note a Magenta: Giuseppe Lisca, mattatore ed organizzatore di diverse manifestazioni musicali a scopo benefico aventi al centro la musica Lirica, sua passione; ma anche l’attuale e brava maestra del Coro Civico Città di Magenta, Tatiana Borodai, come la Gambarini pianista e

Erina Gambarini è una figura che abbiamo imparato ad apprezzare, a stimare e guardare con affetto, quello del suo largo sorriso e degli occhi trasparenti. Una carriera costellata di collaborazioni importanti e successi, raggiunti grazie ad una sensibilità musicale ed abilità di insegnamento davvero straordinarie. Temuta ed amata dai suoi coristi, Erina sta mantenendo la Corale sinfonica de LaVerdi una eccellenza ed un ambito organico di crescita nella musica.

Dunque, l’appuntamento di questa fine settimana in Largo Mahler interesserà certamente molti magentini, almeno nel pensiero. Noi, naturalmente, lo consigliamo!

Al centro del programma di venerdì sera e domenica pomeriggio, lo Stabat Mater di Giachino Rossini. La direzione di largo Mahler ha infatti pensato di omaggiare in un colpo solo sia il Maestro Gandolfi che il Maestro Rossini: l’uno per il ventennale del suo proprio Coro, l’altro per il noto 150°. Il capolavoro rossiniano, infatti, era tra le composizioni più amate  da Gandolfi, il quale lo diresse magistralmente in occasioni rimaste nella memoria de La Verdi.

La Corale sarà accompagnata dall’Orchestra sinfonica La Verdi diretta da Peter Flor e le voci soliste arrivano direttamente dall’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda” del Rossini Opera Festival: il soprano Francesca Tassinari, il mezzosoprano Valeria Girardello, il tenore Shanul Sharma e il basso Roberto Lorenzi.

Stagione Sinfonica 2018/19 – AUDITORIUM FONDAZIONE CARIPLO – ORCHESTRA LA VERDI
Il Coro festeggia con Rossini 
Con Stabat Mater il Coro sinfonico 
celebra i suoi 20 anni dalla fondazione

Franz Joseph Haydn Sinfonia n. 44 in Mi minore “Trauersymphonie” (Sinfonia Funebre)
Gioachino Rossini Stabat Mater

Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi
Soprano Aleksandra Sennikova
Mezzosoprano Valeria Girardello
Tenore Shanul Sharma
Basso Roberto Lorenzi
Maestro del Coro Erina Gambarini
Direttore Claus Peter Flor

Venerdì 12 ottobre 2018, ore 20.00
Domenica 14 ottobre 2018, ore 16.00
Auditorium di Milano, largo Mahler

Biglietti: Serie Mahler 52,00/20,00; info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler, orari apertura: mar – dom ore 14.30 – 19.00, tel. 02.83389401/2/3; on line: www.laverdi.org o www.vivaticket.it

Alessandra Branca

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi