― pubblicità ―

Dall'archivio:

L’ Enoteca Maggiolini compie 70 anni: un compleanno speciale per Bareggio

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

BAREGGIO – Un giorno di meritata festa per celebrare il successo generazionale di “Enoteca Maggiolini”, da piccola realtà locale nel 1951 ad attività di riferimento per il territorio dell’ovest milanese e naturalmente tra i luoghi di ritrovo preferiti per gli abitanti di Bareggio. Lunedì 10 maggio si terrà l’evento per festeggiare i 70 anni di attività all’insegna della cultura del “bere bene”.

Date le particolari circostanze dovute alle restrizioni sanitarie, l’evento non potrà essere aperto al pubblico e i festeggiamenti, a cui prenderanno parte anche il sindaco Linda Colombo, il vice sindaco Lorenzo Paietta e il consigliere della regione Lombardia Silvia Scurati, si terranno a porte chiuse.
“In 70 anni l’attività si è notevolmente sviluppata e diversificata per restare al passo con i tempi – ci raccontano i fratelli Giovanni e Gabriele Galimberti – La cantina si è ingrandita con il tempo per fare spazio non solo ai nostri vini ma anche a vini da imbottigliamento provenienti da tutta Italia, distillati nazionali ed internazionali di alta qualità e pregiate birre artigianali. Inoltre abbiamo deciso di arricchire la nostra proposta che ora comprende anche specialità gastronomiche prelibate. Di pochi anni fa anche il riconoscimento di attività storica della Regione Lombardia”.

L’anniversario del 10 maggio ci narra in che modo una piccola realtà di paese possa crescere ed evolversi anno dopo anno fino a raggiungere considerevoli traguardi se c’è alla base una forte determinazione al continuo miglioramento pur rimanendo saldamente ancorati alle proprie radici. Enoteca Maggiolini continua a portare avanti il sogno del suo fondatore, Giovanni Maggiolini, che nel 1951 ha aperto un piccolo esercizio commerciale oggi in grado di proporre qualche migliaio di etichette e una selezione accurata dei migliori liquori, distillati, birre e specialità alimentari, italiane ed internazionali con un avviato shop on line (www.enoteca-maggiolini.it).
All’attività di vendita si è affiancata in questi anni una di consulenza per i professionisti della ristorazione, tra cui anche chef stellati. Non mancano i corsi per sommelier (essendo delegazione FISAR – federazione italiana sommelier albergatori ristoratori e soci Vinarius) e mini corsi degustazione con una vasta attività per tutti i soci e corsisti. Insomma un lustro per Bareggio, un luogo per ritrovare il passato che guarda al futuro.

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi