― pubblicità ―

Dall'archivio:

Kangourou della Matematica, bravo Matteo!

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Magenta – “Vive congratulazioni al nostro studente, Matteo Oldani, di 2C (S.S. I G. “F. Baracca”) qualificatosi con successo alle finali nazionali del Kangourou della Matematica! Bravo, Matteo: siamo fieri di te!”
E’ anche sul sito della sua scuola l’elogio a Matteo per il raggiungimento di un ambizioso obiettivo: le finali della gara nazionale “Kangourou della Matematica 2018 – Categoria Benjamin”, che avevano visto nelle selezioni di marzo la partecipazione di circa trentamila studenti.
Già da quando era alla Scuola Primaria “De Amicis”, la sua maestra Laura Merlo, lo incoraggiava a seguire questa sua grande passione, che non lo ha tradito. Quindicesimo su cinquantaquattro concorrenti, unico finalista della provincia Ovest Milano.
Capelli biondi e occhiali blu, Matteo sta affrontando con entusiasmo la scuola e pare avere le idee già piuttosto chiare sul suo futuro: “Mi piacerebbe andare al Liceo scientifico – ci ha detto – ma non so ancora se da grande vorrò fare il medico o il ricercatore… forse farò ricerca sui farmaci.” Grinta e capacità di certo non gli mancano. Auguri Matteo!
Per mamma Francesca, allenatrice nelle esercitazioni di matematica “sono stati tre giorni impegnativi ed emozionanti, sicuramente da ricordare. Oltre agli esercizi fatti a scuola, ci sono stati quelli a casa, che hanno messo alla prova anche noi, perché non sono solo quesiti di calcolo, ma anche e soprattutto di logica”.
“Altri due studenti erano riusciti a superare le prove eliminatorie, ma alle regionali di maggio non ce l’hanno fatta – racconta la professoressa Elena Quaglio, referente dell’Istituto per il Kangourou -, non sono prove semplici, ci vuole quell’intuito in più che chi ha capacità logiche può mettere in campo. Bisogna però allenarsi molto. Matteo è stato davvero in gamba”.
Anche nella scorsa edizione del Kangourou della Matematica – gara nata in Australia nel 1980 e arrivata in Italia nel 1999 – due studenti dell’Istituto Comprensivo “Carlo Fontana” erano arrivati in finale nella categorie Ecolier.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi