― pubblicità ―

Dall'archivio:

Joseph Ratzinger, l’eminenza (teologica) che guidò la Chiesa nella tempesta

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

ROMA Il suo esordio pubblico nel 1954 come teologo avvenne proprio nel segno di Agostino, discutendo la tesi di teologia dal titolo “Popolo e casa di Dio nella dottrina della Chiesa di Sant’Agostino”, che poi diverrà il suo primo libro Città del Vaticano 
La vita di Joseph Ratzinger si è svolta sempre sotto il segno di Sant’Agostino, non solo il Padre della Chiesa studiato negli anni giovanili ma un costante punto di riferimento esistenziale con la rilettura periodica delle “Confessioni” e “La città di Dio”. La conoscenza con il santo di Ippona è iniziata in maniera approfondita con gli studi in filosofia all’Università di Monaco di Baviera e successivamente a Frisinga. Il suo esordio pubblico nel 1954 come teologo avvenne proprio nel segno di Agostino, discutendo la tesi di teologia dal titolo “Popolo e casa di Dio nella dottrina della Chiesa di Sant’Agostino”, che poi diverrà il suo primo libro. Quando era ormai pontefice, nel 2010 pubblicò “Sant’Agostino spiegato dal Papa”, dove delineava a grandi tratti la figura e il pensiero di Agostino di Ippona, comunicando a tutti con semplicità quanto possa essere bello e importante conoscerlo e sentirlo vicino. Benedetto XVI spiegò di sentire il santo “come un amico, un contemporaneo che parla a me”.

Unico ad essere Papa Emerito nella storia della Chiesa, Joseph Ratzinger e’ stato anche il piu’ longevo tra i Papi della Chiesa. Prima di lui il piu’ longevo era Leone XIII (Gioacchino Pecci, che governo’ la Chiesa dal 1878 al 1903), che ha vissuto 93 anni 4 mesi e 18 giorni. Benedetto XVI invece ha sfiorato i 96, essendo nato il 16 aprile 1927. Diverso invece il computo sulla durata del pontificato, dal momento che ha rinunciato al ministero petrino il 28 febbraio 2013 (sebbene l’annuncio della sua intenzione risalga all’11 febbraio). Al terzo posto nella lista dei papi longevi, dopo Leone XIII, troviamo Clemente XII (Lorenzo Corsini nato il 7 aprile 1652 e morto il 6 febbraio 1740) con 87 anni, 9 mesi e 30 giorni. Questo l’elenco successivo: Clemente X (Emilio Bonaventura Altieri nato il 12 luglio 1590 e morto il 22 luglio 1676) con 86 anni e 10 giorni; il beato Pio IX (Giovanni Maria Mastai Ferretti nato il 13 maggio 1792 e morto il 7 febbraio 1878) con 85 anni 8 mesi e 25 giorni.

 Nel novembre 2013 è uscito il primo dei due tomi che compongono il sesto volume dell’Opera Omnia. S’intitola “Gesù di Nazaret – La figura e il Messaggio” e presenta riuniti i tre volumi su Gesù di Ratzinger -Benedetto XVI, apparsi nel 2007, nel 2011 e nel 2012, in “ultima edizione riveduta e corretta”. “Nell’assumere, nell’Opera Omnia, i tre volumi su Gesù di Nazaret, pubblicati nel corso del pontificato di Papa Benedetto XVI – annotava nella prefazione l’arcivescovo Gerhard Ludwig Müller, prefetto della Congregazione per la dottrina della fede e curatore dell’Opera Omnia -, si vuole rendere omaggio a questa inesausta ricerca che ha guidato Joseph Ratzinger nella stesura del suo manoscritto. Da sessant’anni i vari temi della cristologia stanno al centro della sua attività e del suo insegnamento come professore universitario, come vescovo e come Papa”. “L’ordine temporale adottato nel raccogliere e presentare i tre libri – è specificato nelle indicazioni editoriali – non corrisponde all’effettivo ordine cronologico della loro pubblicazione; segue, bensì, la cronologia dei Vangeli. In tal senso, il libro più recente, L’Infanzia di Gesù, è posto al”inizio del presente tomo. Segue Dal battesimo al Giordano fino alla Trasfigurazione e, infine, Dall’ingresso in Gerusalemme fino alla Risurrezione”

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi