― pubblicità ―

Dall'archivio:

Italia Viva dell’est Ticino chiede test rapidi per i cittadini del Magentino e Abbiatense

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

BAREGGIO –  Stiamo attraversando un momento difficile in questa seconda ondata per una situazione che sì è
aggravata maggiormente nelle ultime settimane per tutta la Città Metropolitana di Milano e anche per il nostro territorio Abbiatense Magentino.
ATS Milano non riesce più ad effettuare il tracciamento dei casi positivi anche per i tempi oramai troppo lunghi per effettuare un tampone molecolare. Anche i laboratori privati non riescono a supplire alle richieste di tamponi molecolari in tempi brevi. Regione Lombardia con DGR n. 3777 del 3 novembre 2020, ha fornito indicazioni sull’utilizzo dei test antigenici (rapid diagnostics test Ag-RDTs – tampone nasofaringeo) che si stanno rivelando
uno strumento utile per abbattere i tempi di attesa dei tamponi molecolari in quanto la risposta si ottiene in 15 – 30 minuti.

La DGR specifica che possono essere utilizzati in alcuni ambiti come scuole, comunità chiuse (come gli istituti penitenziari), strutture sociosanitarie, ecc., ambiti per i quali è importante ottenere una risposta in tempi rapidi, consentendo di individuare precocemente i soggetti contagiati e quindi contenere la diffusione del virus ma anche in contesti aziendali, su iniziativa del datore di lavoro negli ambulatori privati nelle farmacie dei servizi.
I test vengono distribuiti ai Medici di Medicina Generale e ai Pediatri di Libera Scelta che potranno somministrarli nei loro ambulatori, ma sappiamo che questo spesso non è possibile anche per motivi logistici.
Anche le USCA (Unità Speciali di Continuità Assistenziale) potranno testare le persone direttamente al domicilio o in specifiche collettività. Al momento le USCA sono poche, purtroppo non sono state attivate nel numero previsto.

Allo stato attuale, come riportato nella nota del ministero della salute del 30 Ottobre, i dati disponibili dei vari test per questi parametri sono quelli dichiarati dal produttore: 70-86% per la sensibilità e 95-97% per la specificità (11-14).
Nella stessa nota si sottolinea che, a confronto i test molecolari, sembrano avere una maggiore sensibilità prima della comparsa dei sintomi, mentre nella fase iniziale immediatamente successiva all’inizio dell’infezione i test rapidi antigenici e quelli molecolari hanno una sensibilità simile, rendendo utile l’uso anche dei primi.

Con la presente siamo a sollecitare i Sindaci e le Amministrazioni dell’Abbiatense Magentino di attivarsi per prevedere sul proprio territorio l’utilizzo di tali test rapidi per i propri cittadini. Alcune Amministrazioni si sono già mosse in tal senso per le scuole, ma a nostro avviso il servizio si dovrebbe estendere a tutti i cittadini, collaborando anche tra comuni limitrofi al fine di individuare degli spazi idonei che non tutti potrebbero avere, ma anche attraverso degli accordi con laboratori privati che possano svolgere tale servizio ad un prezzo accessibile ai cittadini residenti dei Comuni con cui stipulano la convenzione. Importante, infine, che tale servizio possa svolgersi anche a domicilio.

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi