#Inverunononsiferma, come Milano. Che bellissimo video.. bravi! Di Manu Arcidiacono

147

 

INVERUNO –  Nonostante lo splendido azzurro che campeggia in questo cielo terso, illuminato da un sole quasi primaverile, queste sono giornate strane.

I momenti di calma, quasi innaturale, gli attimi di quiete, giornate caratterizzate da tempi in cui ci si ferma a riflettere su quello che sta accadendo e su quello che accadrà.

Bimbi tenuti a casa da scuola, esempi virtuosi di Smart Working che fanno bene all’ambiente e che dimostrano che esiste sempre una soluzione da applicare.

Ma qui siamo in Lombardia e nonostante la preoccupazione sussista, la più ferma intenzione è quella di rimboccarsi le maniche e reagire.

Due fondamentalmente sono  le correnti di pensiero : chi non si lascia fermare da questo possibile contagio e chi lo vive con maggior timore e preoccupazione, cercando di applicare tutti i correttivi possibili.

Ma tutti,comunque, animati da una fortissima dose di buon senso, siamo fermi su punto fondamentale, nonostante l’incertezza e la paura facciano fibrillare i mercati, nonostante si parli già di flessione sui consumi, l’intenzione generale è quella di non lasciarsi abbattere.

Ieri, sul profilo instagram del sindaco di Milano, Beppe Sala, è apparso uno splendido filmato caratterizzato dall’hashtag #milanononsiferma.

 

Le più suggestive immagini della città, corredate da splendide frasi, molto significative.

Milano: milioni di abitanti, abbiamo ritmi impensabili, facciamo miracoli ogni giorno, portiamo a casa risultati importanti, PERCHE’ NON ABBIAMO PAURA, l’Italia non si ferma, Milano non si ferma.

Ma ciò che mi ha maggiormente riempito il cuore di orgoglio e di gioia è stato ricevere, tramite whatsapp, sul mio cellulare, un video, prodotto dai ragazzi di Inveruno in vetrina, l’associazione che racchiude le principali attività di commercianti, liberi professionisti ed artigiani, del mio adorato centro urbano.

Il video parte con una bellissima immagine della nostra piazza, con la Chiesa sullo sfondo, e cita testualmente.

Inveruno, 8611 abitanti, ci alziamo presto ogni giorno, lavoriamo con passione ogni giorno, diamo il nostro meglio , ogni giorno, PERCHE’ OGNI GIORNO NON ABBIAMO PAURA, INVERUNO NON SI FERMA, Milano non si ferma, l’Italia non si ferma.

Il mio dolce delizioso paesino sulle illustri tracce del Comune di Milano, è semplicemente bellissimo.

Vedere queste immagini, percepirne la passione, l’ardore, la voglia di fare.

Comprendere quanto una situazione di così grande incertezza possa incidere sull’economia, soprattutto di un piccolo centro.

Vedere questo filmato mi ha emozionata, commossa e resa orgogliosa.

Dove c’è voglia di fare, si trova sempre una soluzione.

Non serve accampare scuse, non bisogna trincerarsi dietro le difficoltà o chiudersi a riccio.

Bisogna fare, confidando che la situazione si normalizzi il prima possibile, e che il pensiero positivo crei un influsso tale, da sovrastare ogni negatività. Supereremo questo momento, ne sono certa, se lo faremo con il buonsenso e rimanendo uniti.

#inverunononsiferma

 Emanuela Arcidiacono

Articolo precedenteGli Ordini professionali di Milano al Governo: ‘Proroga al 30 giugno di tutti gli adempimenti fiscali’
Articolo successivoIl coronavirus non ferma i cantieri: avanti coi lavori sul Villoresi e Naviglio Grande