― pubblicità ―

Dall'archivio:

Inveruno: venerdì al Don Bosco “Il mondo che vorrei…”

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

INVERUNO – “Il mondo che vorrei … Gli obiettivi del III Millennio, Agenda 2030 ” – una manifestazione d’arte, di educazione alla sostenibilità del pianeta terra e alla pace tra i popoli che si terrà il 14 maggio 2021 presso l’ atrio e la palestra dell’Istituto I.C.S. Don Bosco nella sede del plesso A. Volta.
Queste le iniziative dell’I. C. S. “Don Bosco” di Inveruno, con il sostegno del dirigente Dott. Giampiero Chiodini, per dare sostegno e valore alla Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (New York 1989-2019) e al progetto “Scuola Amica UNICEF” del Ministero dell’Istruzione.
A causa del COVID-19 l’anno scolastico 2020/2021 ha avuto dinamiche complesse. Per questo motivo, l’I.C.S. di Inveruno ha promosso, in collaborazione con Arteventi 2012 e Unicef, “il mondo che vorrei … Gli obiettivi del III Millennio, Agenda 2030” articolando due iniziative:

 

La Mostra “il mondo che vorrei … Gli obiettivi del III Millennio, Agenda 2030”, dal 14 maggio al 06 giugno 2021, presso l’atrio della scuola secondaria di primo grado ‘’Alessandro Volta’’ di Inveruno in cui sarà possibile visionare l’esposizione della scrittura creativa dei “Mandala” sugli obiettivi dell’Agenda 2030, che è stata sottoscritta nel settembre 2015 dai Governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Questo è solo l’evento finale di un lungo percorso laboratoriale realizzato in collaborazione con l’Associazione Arteventi2012 durante l’anno scolastico 2020-2021, presso la scuola secondaria di 1° grado e le classi quinte dell’I. C. S. “Don Bosco” di Inveruno e di Furato. L’attività didattico laboratoriale ha consentito agli alunni ed alle alunne di riflettere, non solo sui loro Diritti, ma anche sugli obiettivi da raggiungere entro il 2030 per uno sviluppo etico-sostenibile del mondo intero;
Cerimonia di pace con le 193 bandiere di tutte le nazioni del mondo riconosciute dall’ONU. A tal proposito, gli studenti sfileranno con le bandiere dei cinque continenti, pronunciando la parola ‘’Pace’’ nelle relative lingue delle varie Nazioni del mondo al fine di affermare la diversità nell’unità. Il fine della manifestazione è quello di migliorare l’atteggiamento e l’evoluzione del pensiero dell’essere umano, il misurarsi con le sfide che la coscienza crescente gli impongono. L’evento sarà a porte chiuse per le restrizione imposte dal DPCM E VERRANNO ADOTTATE TUTTE LE PRECAUZIONI ANTI ASSEMBRAMENTO. Il tutto verrà realizzato presso la palestra della scuola e verrà ripreso in modalità streaming.

 

 

 

Contestualmente saranno presentati 5 abiti realizzati dagli studenti dell’I.P.S.I.A Marcora- settore moda, di Inveruno.
“Le opere visive esposte – dichiara Vito Palladino, Artista e Curatore, Presidente Associazione ART&VENTI2012 – sono dotate di una grande potenza comunicativa per i nuovi modelli relazionali, basati sulla coscienza dell’essere che è parte del tutto. Oggi più che mai, l’urgenza planetaria impone di instaurare nuovi rapporti fra gli esseri ed il pianeta Terra, perché, disastrosi e conflittuali, sono stati quelli instaurati fino ad ora. Partendo dagli obiettivi del III Millennio, Agenda ONU 2015-2030, abbiamo coinvolto circa duecento ragazzi della scuola I.C.S. Don Bosco di INVERUNO, stimolandoli alla riflessione e alla co-creazione della scrittura creativa dei mandala”.

Per ulteriori info vedi anche

www.icinveruno.edu.it

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi