― pubblicità ―

Dall'archivio:

Inveruno: sempre più efficienti i Vigili del Fuoco volontari con la nuova caserma ampliata inaugurata oggi (VIDEO)

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

INVERUNO Una giornata storica per Inveruno e per i paesi confinanti. Questa mattina, alla presenza delle autorità, è stata inaugurata la nuova caserma dei Vigili del Fuoco volontari ampliata. Un evento tanto atteso che ha richiesto, inevitabilmente, una cerimonia in grande stile. Dopo l’alzabandiera L’ingegner Carlo Dall’Oppio ha detto che il percorso di ampliamento è stato condiviso, e ha consentito di avere una caserma al passo con i tempi, necessaria per disporre di servizi di soccorso sempre più efficienti. Il distaccamento di Inveruno è uno dei più datati, essendo nato nel 1861, al momento conta 45 unità che potrebbero arrivare ad una cinquantina grazie al nuovo corso che incrementerà tutti i distaccamenti. “Inizialmente si pensava ad un semplice ampliamento – ha detto il sindaco di Inveruno Sara Bettinelli – con nuove camerate, bagni, docce e altro. Ma dal semplice ampliamento si è andati verso una collaborazione fattiva dei vigili volontari che hanno aggiunto altro lavoro con interventi di ristrutturazione della parte già esistente. Si è aggiunta poi anche la collaborazione di imprese del territorio che hanno contribuito con donazioni”.

Non è mancato il sottosegretario di Stato del Ministero dell’Interno, senatore Stefano Candiani. “Un distaccasmento fatto da volontari preziosi – ha detto – Un momento importante con gli amministratori del territorio e i cittadini. Una comunità unita nel segno del volontariato”. Una targa è stata consegnata al senatore Candiani, al comandante provinciale ingegner Carlo Dall’Oppio, all’assessore regionale Riccardo De Corato, al cavaliere di Gran Croce Gino Gronchi, all’amministrazione comunale con il riconoscimento ritirato dal vice sindaco Silvio Barera. E poi un ulteriore attestato d’onore al senatore Candiani. C’erano un po’ tutti i sindaci del castanese, i comuni di prima partenza per il distaccamento inverunese.

C’erano il vice capo gruppo della Lega Nord alla Camera Fabrizio Cecchetti e i consiglieri regionali della Lega Silvia Scurati e Curzio Trezzani. C’erano i comandanti della Compagnia Carabinieri di Legnano, il comandante di stazione di Cuggiono, il comandante della Guardia di Finanza di Magenta. I volontari del distaccamento di Inveruno, quelli degli altri distaccamenti volontari della zona, le altre associazioni di volontariato e tanti cittadini. Pregevole l’accompagnamento del corpo musicale di Inveruno. Alla fine taglio del nastro e benedizione con il parroco. La caserma è rimasta aperta per i visitatori.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi