― pubblicità ―

Dall'archivio:

Inveruno & l’Antica Fiera di San Martino. Il convegno: cambiamenti climatici, cause e rimedi a partire da noi

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

INVERUNO –  Prosegue l’intenso calendario d’iniziative inserita nel programma 2019 dell’Antica Fiera Regionale di San Martino a Inveruno. Ieri sera è stato protagonista della tavola rotonda l’Assessore regionale Fabio Rolfi, sul tema  “Agricoltura e Cibo” organizzata da #Coldiretti in collaborazione con il Comune.

Prossimo appuntamento venerdì sera con il convegno cambiamenti climatici, cause e rimedi a partire da noi. L’iniziativa si aprirà con la mostra a cura del Centro Nuovo Modello di Sviluppo.
La mostra, creata da Francesco Gesualdi, uno degli allievi di Don Lorenzo Milani, evidenzia in modo chiaro e inequivocabile che, nonostante i proclami, siamo ancora lontani dal cambio di rotta necessario alla sopravvivenza del Pianeta: l’energia che consumiamo proviene ancora all’80% dai combustibili fossili. Come cambiare direzione e velocità di percorso?
Il Dott. Agr. Giovanni Molina, direttore del Distretto Neorurale delle Tre Acque, intervisterà per noi Oreste Magni, dell’Ecoistituto della Valle del Ticino, che è tra i promotori del Forum sul Clima e ci spiegherà come i comportamenti di ciascuno di noi sono parte del problema e come possono diventare parte della soluzione.

A seguire la proiezione del documentario breve: “Le Mondine con le Ali”. Dopodiché l’intervista ai protagonisti.  Un bellissimo documentario, realizzato nelle nostre terre, dimostra come sia possibile lavorare con la Natura per risolvere i problemi dell’agricoltura. Un concetto che era molto chiaro alle generazioni passate e che lo è ancora in tanti popoli del mondo, ma che da noi si era completamente perso con l’industrializzazione sfrenata dei processi agricoli, che ha sacrificato il come al quanto e ci ha trasformati in predatori della Terra e distruttori dei suoi delicati equilibri. Ora fortunatamente si iniziano a vedere esempi virtuosi in cui questa antica sapienza viene recuperata e adattata alle moderne esigenze produttive da persone appassionate e visionarie. Il Dott. Giovanni Molina dialogherà con Marco Cuneo (Agricoltore) e con Emanuele Oggioni (Avicoltore), che di questa bellissima storia sono i protagonisti. Impareremo che, se sono mutate le esigenze, è solo nel rispetto della natura che si possono trovare le soluzioni più adeguate. Altrimenti sarà la Natura a trovarle… e non ci piaceranno. In chiusura un aperitivo ecosostenibile  a cura degli Chefs Vegabbondi.

Appuntamento dalle 18,30 in avanti  presso la Sala Virga – Biblioteca Comunale, Largo Pertini

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi