― pubblicità ―

Dall'archivio:

Inveruno: i dipinti di Eleonora Corti alla gelateria Colombo. Bella serata, davvero

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

INVERUNO – Bello davvero, e non è retorica, vedere una gelateria (dalla storia importante) ospitare, dare spazio e fiducia a giovani artisti. Facendo diventare uno spazio privato, come ha detto ieri sera il sindaco Sara Bettinelli, ‘luogo di fruizione pubblica’.

Giovedì 26, dalle 19, il curatore Francesco Oppi (che continua, 50 anni dopo, la storia del Guado di Robecchetto) ha presentato assieme a Marco Colombo, dell’omonimo esercizio inverunese, le opere della giovane artista magentina Eleonora Corti, 29 anni ma già un solido retroterra e la presenza alla Biennale di Venezia (ed anche a Inverart 2015).

Intensi, caldi, passionali i suoi dipinti, una mano certamente talentuosa (ci dice Francesco, guidandoci alla loro visione) che da ora in poi tutti i clienti del bar gelateria Colombo potranno ammirare, appesi alle pareti del locale.

In occasione di questa singolare ‘vernice’, ieri c’era anche il song writer del Ticino Enrico Gerli, che ha suonato alcuni pezzi suoi e del repertorio di Davide Van De Sfroos, di cui è sommo esecutore.

Come scritto da un critico tempo fa, Eleonora Corti è una donna giovanissima ma già intenta a sperimentare i linguaggi contemporanei della pittura, codificati in un dialogo di segni appartenenti alla sua generazione. Una scrittura poetica in via di definizione ma che nella sua dinamicità svela inclinazioni verso una ricerca essenziale del colore per dare risalto alle emozioni e ai significati contenuti nelle sue opere.

Il bar gelateria Colombo, del resto lo sanno tutti, è in piazza san Martino ad Inveruno. Andate a vedere le opere di Eleonora. Nei prossimi mesi, come anticipato da Marco, ci saranno altre occasioni di fruizione culturale.. ed altre mostre.

Avanti così. E’ la strada giusta.

F.P.

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi