― pubblicità ―

Dall'archivio:

Inveruno: anno record per i Vigili del Fuoco volontari, superati i 1.400 interventi nel 2020

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

INVERUNO E’ stato un anno record per il distaccamento dei Vigili del Fuoco volontari di Inveruno. Gli interventi, nel corso del 2020, hanno superato i 1.400. Per la precisione i mezzi e i volontari di via Lazzaretto sono usciti per ben 1.414 volte. Una cifra impressionante per una caserma composta solo ed esclusivamente da volontari. Numeri praticamente raddoppiati rispetto a quelli che si registravano soltanto pochi anni fa. Sono comprese anche le operazioni di sanificazione che, nel corso dell’anno, i vigili del fuoco hanno eseguito nei vari comuni di competenza. Un lavoro preziosissimo che si è svolto per 92 volte e che ha riguardato la sanificazione di luoghi pubblici, piazze e vie in accordo con i comuni e che rientravano nell’ambito del contrasto alla diffusione del virus. Non erano uscite d’emergenza, ma i numeri resterebbero comunque elevati.

Ben 200 interventi sono da attribuire al soccorso di persone in difficoltà. Soprattutto anziani soli che, colti da malore, rimangono intrappolati nelle loro abitazioni non riuscendo a chiedere aiuto. Particolarmente rilevante è risultata l’opera dei volontari nelle rimozioni di parti pericolanti di costruzioni. Restano poi gli incendi di sterpaglie e di appartamenti, rispettivamente 108 e 105 che rappresentano sempre un numero importante. Il recupero di animali, richiesto per 49 volte. E gli incidenti stradali arrivati a 78 e che riguardano situazioni in cui i vigili del fuoco devono liberare persone rimaste incastrate nei mezzi o devono semplicemente mettere in sicurezza lo scenario. Il numero di interventi così elevato può essere imputato a diversi fattori.

Non soltanto ad un aumentata richiesta di aiuto da parte del cittadino. Ma anche alle sempre più numerose uscite che i volontari inverunesi hanno eseguito fuori dai cosiddetti comuni di prima partenza. Non raramente i volontari del distaccamento di Inveruno sono arrivati a Magenta o a Corbetta, comuni dove esiste già un distaccamento. A Magenta sono stati ben 40 gli interventi eseguiti lo scorso anno e a Corbetta hanno raggiunto la quota di 35. Insomma, se Inveruno con 153 interventi resta il comune con maggiori uscite, ai volontari viene richiesto uno sforzo sempre maggiore. Arrivando a raggiungere paesi dove negli anni passati gli interventi si contavano sulle dita di una mano. Si passa così dalle 106 uscite a Busto Garolfo alle 101 nella città di Milano, soprattutto per allagamenti o alberi pericolanti, dai 95 interventi eseguiti a Castano Primo ai 93 nella sola città di Legnano. Scendendo nell’elenco si notano anche comuni quali Robecco sul naviglio (12), Rozzano, Pero, Trecate e Romentino in provincia di Novara e nella provincia di Varese. Per un totale complessivo di 2.128 ore di lavoro.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi