― pubblicità ―

Dall'archivio:

Invernizzi (Regione): ‘Caccia ai cinghiali tutto l’anno, martedì il provvedimento in aula’

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

MILANO “Solo in provincia di Pavia nel 2019 ci sono stati cinquanta incidenti causati da cinghiali e danni all’agricoltura per più di 100 mila euro che hanno creato gravissimi problemi alla colture del territorio oltre a rappresentare una minaccia concreta per automobilisti, motociclisti e ciclisti.

Non possiamo rischiare la vita a causa di un sovrannumero di cinghiali e la nostra provincia risulta essere proprio la più colpita per conformazione territoriale.

Bisogna far prevalere il buon senso, non è possibile, inoltre, che i nostri agricoltori si ritrovino a buttare via campi interi e introiti a causa dei cinghiali. Non stiamo parlando poi di estinguere una specie ma di ridimensionare il numero presente sul territorio lombardo che risulta superiore al mantenimento della stessa, di più non si traduce in “bene” per i nostri ecosistemi ma è un danno.
Non c’è più tempo da perdere e, per questo, martedì in aula andrà il provvedimento che permetterà la caccia di selezione tutto l’anno con il visore notturno così come concesso dalla normativa nazionale. Regione Lombardia risponde, come sempre, con fatti concreti rispetto ad un problema serio ed annoso che reca pericoli per i cittadini e mette in ginocchio gli agricoltori, ci aspetteremmo che anche Roma seguisse il nostro esempio!”

Così il consigliere regionale Pavese Ruggero Invernizzi, che è anche Presidente della Commissione Agricoltura.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi