― pubblicità ―

Dall'archivio:

‘Intitolare l’aula del Consiglio Regionale a Carlo Cattaneo’

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

La proposta del consigliere Corbetta (Lega) al presidente Fermi. Previste altre iniziative promosse dalla Regione anche nelle scuole: “i nostri studenti studiano a memoria i 7 Re di Roma ma non conoscono Cattaneo”

MILANO– “Intitolare l’aula del Consiglio regionale al padre della patria lombarda Carlo Cattaneo” E’ la proposta del Consigliere regionale leghista Alessandro Corbetta formalizzata al Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi e ai membri dell’Ufficio di Presidenza del Pirellone. La proposta nasce a seguito del via libera a larga maggioranza di un ordine del giorno al bilancio che chiede di “progettare una serie di iniziative finalizzate a celebrare e valorizzare la figura di Carlo Cattaneo, a 150 anni dalla sua scomparsa”.

“Storico, scrittore, padre del pensiero federalista: il gran lombardo Carlo Cattaneo – spiega Corbetta – è figura di grande modernità ancora oggi a distanza di un secolo e mezzo dalla morte. Le sue tesi rivestono un’importanza fondamentale nel panorama storico e sociale non solo della Lombardia e del nostro Paese, ma a livello internazionale. Il suo spirito civico e autonomista lo portò a ricoprire la carica di Presidente del Consiglio di Guerra durante le Cinque Giornate di Milano del marzo 1848. Per tutti questi motivi e tanti altri – prosegue il leghista Corbetta – Regione Lombardia si impegnerà per diffondere la conoscenza della vita e del pensiero di Cattaneo fra i cittadini attraverso manifestazioni, eventi e convegni. Vogliamo portare anche la sua figura nelle scuole, dove spesso agli studenti vengono insegnati a memoria i nomi dei sette Re e dei sette colli di Roma ma non ricevono altrettante nozioni sui personaggi che hanno fatto grande la nostra Lombardia.”

L’anniversario del centocinquantenario della scomparsa di Cattaneo cadrà il prossimo 5 febbraio. “Ritengo che quel giorno –chiosa Corbetta – il tributo più grande che si possa fare a Cattaneo sia intitolargli l’aula del parlamento lombardo. Mi aspetto una risposta positiva dall’Ufficio di Presidenza del Pirellone. Tutti noi infatti siamo figli del suo pensiero e ciò è dimostrato dal fatto che ancora oggi la Lombardia si batte per l’autonomia, il federalismo e l’Europa dei Popoli: battaglie iniziate da lui due secoli fa”.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi