Instagram: social network in crescita esponenziale negli ultimi anni

    72

    MAGENTA- Instagram, piattaforma che permette agli utenti di scattare foto o video,condividendoli tramite la possibile applicazione di filtri,sta divenendo una delle applicazioni più scaricate al mondo,quasi più famosa di Facebook. Pubblicata nell’App Store il 6 ottobre del 2010, già nell’arco di all’incirca due mesi, aveva raggiungo 1 milione di utenti.  Gli adolescenti  e non solo sono soliti pubblicare innumerevoli storie,ovvero contenuti visibili per 24 ore dagli altri utenti,ogni giorno,con i relativi selfie, fotografie e video. Sotto ogni pubblicazione si può lasciare un like e dei commenti,inoltre si possono inviare messaggi agli utenti tramite il “direct”.

    Instagram non è solo un tramite di condivisione ma,per alcuni utenti, diventa un tramite di vero e proprio guadagno. Il social network permette di “seguire” tramite un click,amici e parenti,ma anche personaggi famosi i quali,solitamente,riescono ad ottenere milioni di followers. Impossibile non citare la pop star,attrice e modella statunitense Selena Gomez,la quale con un totale di 135 miliardi di seguaci, sfiora la cifra record della pagina più seguita del social, cioè la pagina di instagram stesso,con 234 milioni di followers.

    Molti sono i personaggi famosi che collezionano cifre record per quanto riguarda i seguaci. Cristiano Ronaldo, Ariana Grande, Beyoncè , Justin Bieber , Katy Perry, Kylie Jenner sono solo alcuni dei nomi che più spiccano nelle classifiche mondiali.I guadagni risultano di conseguenza,tanto alti quanto l’aumentare della propria popolarità sul social. Si può perfino arrivare a guadagnare milioni di dollari per un semplice post,foto o video che sia.

    La fashion blogger di 31 anni più famosa di tutta Italia, Chiara Ferragni, si posiziona al sesto posto nella classifica mondiale dei più retribuiti nel mondo di instagram. Con più di 10 milioni di seguaci, incassa 12 mila dollari per ogni post sponsorizzato. Il suo blog prese avvio nel 2009, come un vero e proprio gioco. Lei,una ragazza genuina, non si sarebbe mai aspettata di raggiungere cosi tanto successo in pochi anni. Il suo blog, inizialmente creato come un blog di moda, diventò nel corso del tempo, un vero e proprio diario della sua vita. Chiara condivise e continua a farlo, con i suoi seguaci, la gravidanza e la nascita del suo primo figlio Leone, avuto con il cantante italiano Federico Leonardo Lucia, in arte Fedez (nella foto sopra con J-AX). Anch’egli famoso sul social quasi quanto la moglie.

    Per chi invece, non è così tanto famoso, resta solo che condividere momenti magici che resteranno per sempre, facendo attenzione ai contenuti da condividere evitando di diventare ossessionato dai “like”. Sotto potrete trovare un grafico degli utenti di Instagram in Italia.

                                 Servizio a cura di Giulia Accardo e Francesca Battioli

    Articolo precedenteTruffa telefonica a Marcallo, donna chiede soldi spacciandosi per la figlia
    Articolo successivoConsorzi di bonifica: incontro con l’assessore regionale Fabio Rolfi