― pubblicità ―

Dall'archivio:

Insieme per Vittuone, ‘la gestione del verde pubblico non funziona per niente’

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

 

VITTUONE – Rimaniamo allibiti dalle dichiarazioni del sindaco sulla stampa riguardo la gestione del verde.

Avevamo presentato una mozione lo scorso consiglio comunale sulla questione ed avevamo consentito al suo ritiro proprio perché il sindaco ci aveva rassicurato che avrebbe messo mano al servizio e l’avrebbe migliorato. Invece leggiamo che secondo il primo cittadino il servizio non è così male.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ma come si può dire che la situazione critica è dovuta solo alle piogge primaverili? Ogni anno si utilizza la stessa scusa dunque non può essere una condizione imprevedibile ed esclusiva. Probabilmente se ogni anno ricapita non si è pensato a porvi rimedio e si continua a cadere nello stesso errore. La realtà è che Vittuone ha un grande patrimonio verde e va curato e tutelato e l’unico modo è quello di migliorare la gestione del verde. Se si vuole pensare al bene del paese e alla sua cura questa passa anche dalla manutenzione del verde.

È pazzesco che il sindaco dica che migliorare la cura del verde vuol dire aumentare le tasse. Speriamo che stia scherzando. È una logica che va oltre ogni logica amministrativa. Sono le basi dell’amministrare un comune.  In fase di bilancio avevamo indicato la via anche con delle mozioni. Non servono nuove tasse ma gestire meglio i soldi pubblici che oggi sono sproporzionati e sbilanciati verso alcuni assessorati rispetto ad altri. Questa amministrazione sembra più un mercato del pesce dove chi grida di più ottiene.

Aumentare i tagli diminuendo i metri quadri in appalto non è vero che fa aumentare o i costi. E’ importante però che i parchi e giardini siano tutti gestini dagli operai del comune. Inoltre nel nuovo appalto (copia incolla del precedente) manca la raccolta e lo smaltimento dei residui vegetali, indispensabili per evitare il proliferare di insetti e batteri. Purtroppo si è giocato al risparmio e non a dare un servizio efficiente. Ancora una volta il sindaco con una battuta e con dichiarazioni fuori dalla realtà nasconde quella che per noi è l’incapacità organizzativa e politica di questa maggioranza. Noi vigileremo e daremo un report di quanto vedremo. Siamo pronti a ripresentare la mozione ritirata se non vedremo dei miglioramenti, e questa volta chiederemo il voto.

INSIEME PER VITTUONE

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi