― pubblicità ―

Dall'archivio:

In Villa Litta a Lainate una cinquantina di presepi provenienti da tutta Italia

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

LAINATE – Una cinquantina di presepi da tutta la Lombardia, oltre a un ‘fuori regione’ dal Comune di Statte in provincia di Taranto. Un presepe ambientato in un trincea durante la Prima Guerra Mondiale per commemorarne il centenario. Una baita alpina a grandezza quasi naturale che cela una natività con dettagli… a sorpresa (con espressa richiesta di non svelare!). Un presepe napoletano ambientato in un’osteria storica. E pure uno skyline di Betlemme in versione fluo per stare al passo con i tempi e non farsi mancare un tocco di modernità.

Anche quest’anno la Mostra dei Presepi in Villa Litta a Lainate, promossa dall’Associazione Italiana Amici del Presepio Sede di Milano-Lainate e patrocinata dal Comune di Lainate, giunta all’undicesima edizione, si conferma per l’alto livello artistico delle proposte, caratterizzata dall’attenta ricerca del particolare e del tratto distintivo, proponendosi come galleria sempre diversa, geniale e mai banale.

Un percorso tra teche e presepi allestito all’interno delle storiche sale della Villa che per l’edizione 2018 va sotto il titolo di ‘Il Presepe è Essenza di Vita’.

Per la realizzazione della scenografica principale sono stati necessari quasi quattro mesi di lavoro, con l’inserimento di meccanismi che richiedono alte capacità manuali e un tocco di ingegneria. “Come ogni anno abbiamo voluto creare un ambiente a sorpresa – spiegano Angelo Giuliani, Doriano Merli e Valentino Croci menti e abili ‘mani’ di questa associazione – Una natività che sappia incantare grandi e bambini e, allo stesso tempo, ci faccia riflettere su un messaggio molto profondo come quello di una nascita, l’inizio di una nuova vita”.

Per l’allestimento della mostra i presepisti hanno girato tutto l’anno tra le opere dei ‘colleghi’ lombardi per selezionare e prenotare natività all’altezza del nome che la Mostra dei Presepi in Villa ha acquisito in questi 11 anni. A questi hanno aggiunto qualche ‘fuori regione’ e le loro opere originali.

Alla famosa ‘Tregua di Natale’ del 1914, diventato anche un film di Christian Carion del 2005, è ispirato ad esempio il presepe di Angelo Giuliani. In miniatura è riuscito a riprodurre lo storico 25 dicembre, in cui soldati tedeschi e inglesi uscirono allo scoperto in alcune zone del fronte occidentale per andare a salutare e a fare gli auguri ai ‘nemici’, liberamente senza alcun ordine a riguardo, per celebrare una giornata per tutti speciale.

“Un forte messaggio di fraternità e umanità – aggiunge l’assessore alla Cultura Ivo Merli – che ancora una volta i nostri presepisti ci offrono l’occasione di sottolineare con una splendida mostra artigianale che, come tradizione, segna l’avvio di un ricco calendario di eventi organizzato e promosso in collaborazione con le associazioni cittadine in vari punti della città per tutto il periodo natalizio”.

Ma non sveliamo tutto. La piacevole scoperta la lasciamo ai visitatori, fino al 13 gennaio.

*oltre a Sindaco e Giunta di Lainate, interverrano anche il Presidente e il tesoriere dell’Associazione Nazionale dei Presepi d’Austria e Salisburgo con cui la Villa è ‘gemellata’.

11a MOSTRA DEI PRESEPI
8 dicembre 2018 – 13 gennaio 2019
Villa Visconti Borromeo Litta
Largo Vittorio Veneto 12, Lainate (MI)

Inaugurazione alla presenza della autorità*
Sabato 8 dicembre, ore 15.30

Orari aperture mostra:
FESTIVI E PREFESTIVI: 10.00-12.30 e 15.30-18.30
DAL 26 DICEMBRE feriali solo pomeriggio: 15.30-18.30
festivi e prefestivi: 10.00-12.30 e 15.30-18.30
Nei giorni 25 DICEMBRE e 1 GENNAIO apertura solo pomeridiana 15.30-18.30

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi