― pubblicità ―

Dall'archivio:

In via Gramsci, 98 a Magenta nasce la residenza del futuro. Arriva anche l’attestato di Legambiente

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA – Arriva un attestato importante per il nuovo complesso residenziale del Gruppocasa sito in via Gramsci, 98 a Magenta. Legambiente, infatti, visti gli alti standard qualitativi ha fatto pervenire l’attestato di Residenza del Futuro.

In altre parole, la costruzione magentina è un testimonial a tutti gli effetti di come in prospettiva, soprattutto rispetto ai temi dell’efficienza e del consumo energetico, dovrebbero essere concepite le nuove costruzioni.

“Il nostro obiettivo  – spiegano dal Gruppo Casa guidata dal Cavalier Mario Simonelli (nella foto sotto il primo da destra) – è stato duplice:  da un lato offrire più comfort nelle abitazioni grazie alla presenza di tecnologie intelligenti, dall’altro semplificare e migliorare la vita dei residenti nel condominio con prodotti e servizi di grande utilità, pensando anche alle categorie più deboli, come gli anziani e i diversamente abili”. Aggiunge l’architetto Luca Invernizzi.

Alla luce di quanto sopra, dunque, diventa oltre modo interessante l’appuntamento dei prossimi 18 e 19 maggio quando si potranno toccare con mano le costruzioni.

Qui di seguito una serie di informazioni tecniche molto interessanti sullo stabile di via Gramsci. 

 

 


Informazioni Condominio
Anno di costruzione 2019, n° 5 piani, n° condòmini 35 appartamenti
Interventi di efficientamento energetico
Progettato seguendo i principi NZEB – installazione impianto geotermico, pompe di calore (165 kW) e impianto solare fotovoltaico (18 kW).

ISOLAMENTO: massima attenzione nei ponti termici e nei serramenti (tripli vetri basso emissivi)
Attività di sharing economy
Sistema di assistenza condominiale: badante, baby sitter

Spazi per la sharing economy

Casetta dell’acqua, ricarica auto elettrica, bici condivise, impianti Sky Ready
I “guadagni” dei condomini
Il condominio «Residenza del Futuro» è stato premiato a Magenta per gli standard 7Stelle

Sono stati utilizzati standard costruttivi che nel prossimo futuro diventeranno requisiti obbligatori nelle abitazioni, come la domotica avanzata (che diventerà obbligatoria dal 2030), sistemi di climatizzazione e controllo umidità che eliminano problemi di allergie a polveri e pollini, sistemi impiantistici privi di gas e completamente elettrici.

Il condominio dispone inoltre di prodotti (come il defibrillatore, la casetta dell’acqua, la bacheca elettronica condominiale, la ricarica per l’auto elettrica, rilevatore incendi/ Monossido di carbonio) e servizi domiciliari a richiesta (come baby sitting, dog e cat sitting, servizi infermieristici, fisioterapisti e osteopati, pulizie e manutenzioni h24) che ne migliora la vivibilità complessiva.

Una trasformazione reale nella gestione, nella qualità e nel valore della casa con un approccio innovativo per alcuni aspetti già presente in altri Paesi e destinato ad affermarsi anche nel nostro.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi