― pubblicità ―

Dall'archivio:

In Regione l’emendamento ‘salva associazioni’ di Silvia Scurati

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

MILANO – Approvato ieri in Consiglio Regionale l’emendamento al pdl 95, ovvero la “Seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2019”, presentato dal Consigliere della Lega Silvia Scurati con l’obiettivo di tutelare le attività delle Associazioni del territorio.

L’emendamento interviene sulle modifiche alla legge regionale 27 del 2015 che norma le “Politiche regionali in materia di turismo e attrattività del territorio lombardo”, specificando che le Associazioni che organizzano viaggi senza avvalersi di agenzie di viaggio (secondo la legge, ne possono fare solo due all’anno senza avvalersi del supporto delle agenzie) possono promuovere le proprie attività, purché non ci sia un messaggio commerciale che invita all’acquisto relativamente al viaggio in questione.

“L’obiettivo dell’emendamento che ho presentato – spiega Scurati – è quello di tutelare l’esistenza e le attività delle Associazioni che rendono agiscono e rivitalizzano il tessuto sociale dei nostri territori. Non bisogna infatti confondere la promozione delle attività svolte dalle associazioni e la promozione della loro stessa esistenza, con l’obiettivo di far conoscere alla popolazione le proprie iniziative, con la promozione di carattere commerciale”.

“Con la modifica si vuole chiarire che il divieto riguarda esclusivamente forme di comunicazione commerciale, mentre è assolutamente consentito effettuare informazione e comunicazione sull’associazione e sulle sue attività con il fine principale di promuovere l’esistenza stessa dell’associazione” aggiunge.

Scurati è anche intervenuta in dichiarazione di voto a nome del Gruppo Lega sul pdl 95 nella sua totalità.

“Sono soddisfatta del risultato raggiunto con questo provvedimento che mira incontestabilmente alla stabilizzazione del dettato legislativo ed al riassetto organizzativo del corpus normativo regionale – dice il Consigliere – abbiamo attuato ancora una volta quella better regulation di cui possiamo andare fieri che trova pieno compimento nel testo della legge che ci apprestiamo ad approvare. Segno che siamo in un trend positivo caratterizzato da una crescente qualità normativa che contraddistingue questa amministrazione con continuità e costanza”. 

“Abbiamo affrontato materie consistenti, quali l’istituzione della giornata per la ricerca, il tema dei condhotel, le molteplici migliorie apportate al settore faunistico e venatorio – sottolinea Scurati – assume, inoltre, particolare rilievo il completamento della disciplina in materia di florovivaismo e l’introduzione della distinzione tra fattorie sociali inclusive e fattorie erogative. Si è anche provveduto a ristabilire i termini di adozione del Piano Territoriale di Coordinamento del Parco delle Groane, interessato da un intervento di ampliamento. Di particolare interesse per i Comuni e per i cittadini tutti è stata anche l’azione di ampliamento delle attività svolte da Regione Lombardia in aiuto agli Enti Locali colpiti da gravi situazioni di emergenza idrogeologica e da altre calamità naturali. Inoltre, sono anche state apportate modifiche all’assetto istituzionale in relazione alla gestione delle riserve, alla rappresentanza dei territori dei consorzi di bonifica e al riallineamento temporale degli incarichi di Areu”.

“Favorire i cittadini, le istituzioni e le imprese è l’obiettivo primario dell’azione di Regione Lombardia e in questa legge ciò ha trovato pieno compimento. Ringrazio quindi la Giunta e tutti i Colleghi per l’ottimo risultato raggiunto” conclude Scurati. 

Ufficio Stampa

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi