― pubblicità ―

Dall'archivio:

In Piemonte restano 570 passaggi a livello: verso l’eliminazione di quelli tra Novara e Biella

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 
NOVARA  Anche in Piemonte prosegue il piano di interventi di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs Italiane), in collaborazione con gli Enti istituzionali e proprietari delle strade, per l’eliminazione dei passaggi a livello su tutto il territorio nazionale con l’obiettivo di ridurre il rischio di incidenti, rendere più fluida e regolare la circolazione sia ferroviaria sia carrabile e diminuire il tasso di inquinamento.
 

Ad oggi nella regione si contano poco più di 570 passaggi a livello, quasi tutti lungo le linee ferroviarie regionali. Solo nel 2021 sono stati soppressi 15 passaggi a livello, mentre sono in corso di esecuzione o progettazione la soppressione di 45 passaggi a livello nel prossimo periodo.

A regolare gli interventi sono principalmente i protocolli di intesa che Rfi ha sottoscritto con la Regione Piemonte e le Province interessate. In provincia di Torino, ad esempio, negli ultimi due anni sono stati soppressi 6 passaggi a livello lungo la linea ferroviaria Chivasso-Ivrea-Aosta. Anche la linea Torino-Milano è compresa nel progetto di eliminazione dei passaggi a livello: nel comune di Chivasso sono in corso lavori per la soppressione di 5 passaggi a livello (di cui uno già soppresso) mentre sulla Torino-Modane è in programma la soppressione di 4 passaggi a livello nel Comune di Oulx.

E sempre nella provincia torinese, lungo la linea Torino-Pinerolo, dove sono ancora attivi 27 passaggi a livello, è in corso un’interlocuzione con la Regione Piemonte e con gli Enti territoriali per la realizzazione di opere sostitutive necessarie per la loro soppressione. Quattro intersezioni saranno presto eli9minate a Borgomanero lungo le linee Novara-Domodossola e Santhià-Arona, 1 ad Alessandria sulla linea Alessandria-Ovada.

A fine 2021, infine, il protocollo d’intesa con Regione Piemonte
Provincia di Biella e con gli Enti territoriali ha disciplinato gli interventi necessari per la realizzazione di opere sostitutive per eliminare le intersezioni ferrovia-strada lungo le linee ferroviarie Biella-Novara e Biella-Santhià nelle tratte comprese nel territorio provinciale.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi