― pubblicità ―

Dall'archivio:

“..In Merica vori andà..”: storia dei Marcallesi che andarono negli USA

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MARCALLO CON CASONE –  “..In Merica vori andà…”, è questo il titolo del libro curato dalla Pro Loco di Marcallo con Casone e che sarà presentato lunedì prossimo, alle 17, presso la Sala Eventi di Palazzo Pirelli. All’evento parteciperanno anche gli assessori regionali all’Economia, Crescita e Semplificazione Massimo Garavaglia, marcallese e già sindaco per un decennio del suo paese, insieme alla collega di Giunta a Palazzo Lombardia Cristina Cappellini assessore alle Culture, Identità e Autonomie.

ll testo raccoglie le testimonianze dei numerosi marcallesi che verso la fine dell’Ottocento e nei primi decenni del Novecento decisero, soprattutto a causa delle ristrettezze economiche, di partire e cercar fortuna all’estero, soprattutto in America. Vengono ricostruite le vicende degli emigranti marcallesi, tramite l’utilizzo di materiale originale raccolto dalla Pro Loco Marcallo per questa pubblicazione.

Massimo Garavaglia

 

Ci sono lettere, fotografie, testimonianze che raccontano le difficoltà e le speranze, la gioia e la paura di tanti marcallesi che hanno tentato, con fortune alterne, di cambiare la loro storia, di scappare dalla povertà verso un futuro migliore, per loro e per i loro figli. Ma senza mai dimenticare da dove venivano: il legame con Marcallo, com’è evidente dalle tante lettere, dai soldi spediti ai parenti, e da quelli che sono tornati, rimane vivo e saldo. Questo esperimento di storia locale ci mostra tutta la ricchezza del nostro territorio: una ricchezza fatta di storie, di una tradizione che continua, di un passato che ci ricorda, ancora oggi, di non perdere la speranza davanti alle difficoltà del presente.

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi