― pubblicità ―

Dall'archivio:

In Lombardia spuntano i NO TRIV, per fortuna c’è il sindaco di Soresina: ‘Non si accorgono delle bollette?’

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 
SORESINA (Cremona)  “Desta preoccupazione questa libertà di esplorazione, che sia a Soresina o nei comuni limitrofi, ma non si può far finta che il problema energetico non esista”.
Così all’Adnkronos Diego Vairani, sindaco di Soresina, Comune della provincia di Cremona, che si trova in una zona già interessata da attività di stoccaggio ed estrazione di gas, commenta il Pitesai pubblicato dal Ministero della transizione ecologica.

“Io come amministratore non sono abituato a mettere il carro davanti ai buoi: da una parte sono preoccupato, anche se non ho capito quando, come, dove e se si muoveranno. Dall’altra parte, però, non possiamo essere contro tutto e poi lamentarci se arriva la bolletta del gas triplicata. Una soluzione la dobbiamo trovare. E purtroppo la soluzione non sta tutta nell’energia alternativa”, osserva Vairani, che dopo la pubblicazione del Pitesai è già stato sollecitato dal Comitato anti trivelle della Lombardia.

“La provincia di Cremona stocca il 40% del gas nazionale. Il problema è già serio e se si facessero altre attività, diventerebbe più che serio”. Lo ha detto all’Adnkronos Ezio Corradi, del coordinamento No Triv Lombardia, a proposito del Pitesai pubblicato dal Ministero della transizione ecologica.

Per questo dopo l’approvazione gli attivisti si sono immediatamente mobilitati: “Abbiamo già mandato il documento del comitato No Triv nazionale a oltre cento Comuni in Lombardia, per capire se vogliono fare un ricorso o prendere una posizione determinata sulla questione del Pitesai”.

Dopo No Vax,  No Tang e No Tav, in Lombardia ci mancavano giusto i No Triv…

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi