― pubblicità ―

Dall'archivio:

In Galleria Magenta conto alla rovescia per “Metà del cielo in musica”

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Taglio del nastro sabato 10 novembre alle 17,  nella sede centrale di Via Roma 45, con live jazz di Luca Dell’Anna e Mila Trani.

MAGENTA – Galleria Magenta è lieta di presentare “METÀ DEL CIELO IN MUSICA”, progetto di contaminazione artistica e musicale, realizzato in esclusiva dall’artista Nicoletta Bagatti (Parma, 1968) in collaborazione con Galleria Magenta. 29 ritratti per un’unica, grande, installazione che celebra la musica pop italiana al femminile degli ultimi 60 anni, dal dopoguerra fino ai giorni nostri. 29 volti di donne che, attraverso il canto, hanno magistralmente interpretato lo spirito di interi decenni di storia italiana, facendosi esegete di una nuova sensibilità femminile e del concetto stesso di “donna moderna” nell’Italia del boom economico, dal prestigioso Festival di Sanremo all’indiscussa ascesa pop di radio e tv.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Icone di stile e consapevolezza per migliaia di giovani ragazze, da Rita Pavone a Mina, da Patti Pravo a Laura Pausini, fino a Emma Marrone e Giusy Ferreri: un percorso visivo avvincente, capace di ricondurre a ogni volto una canzone, un refrain, uno stile, un brano di vita, un ricordo tuttoitaliano. Autrici di canzoni pop indimenticabili – che tutti abbiamo canticchiato almeno una volta nella vita -le donne ritratte da Nicoletta Bagatti hanno impersonificato desideri, ambizioni, bellezza,fascinoe carisma, contribuendo a quell’idea di Made in Italy per cui il “bel canto” italiano è riconosciuto ancora oggi in tutto il mondo. Nell’installazione site specific- realizzata nella sala principale della sede di Galleria Magenta, con il contributo del giovane scenografo Federico Montesano – i 29 ritratti (tutti di dimensione 20×20 cmma di diverso spessore)divengono elemento costitutivo di una struttura pentagrammatica che ridefinisce lo spazio circostante,creando diversi livelli di lettura. Una sorta di elaborato musicale, al centro della galleria, di rigo in rigo unisce idealmente in successione una generazione di cantanti pop che, pur avendo vissuto e cantato società dissimili, esprime senza esitazioni la forza della creatività femminile. Un processo di interpretazione che unisce l’arte all’arte: una pittrice si confronta con cantanti dello stesso sesso, con discrezione e senza retoriche femministe, in un continuo rimando di corrispondenze che solo l’arte può congiungere come punti in un disegno, come note su un pentagramma. L’installazione prenderà voce grazie all’intervento musicale di jazzisti emergenti, provenienti dal palco milanese del Blue Note e in formula “duo” per l’occasione: il pianista Luca Dell’Anna e la cantante Mila Trani che reinterpreteranno i brani di maggiore successo delle 29 artiste ritratte.

*Elenco cantanti ritratte: Mina, Raffaella Carrà, Francesca Ruggero, Gianna Nannini, Giorgia, Fiorella Mannoia, Arisa, Ornella Vanoni, Caterina Caselli, Orietta Berti, Patti Pravo, Rita Pavone, Anna Oxa, Laura Pausini, Noemi, Gigliola Cinquetti, Giusy Ferreri, Chiara, Emma Marrone, Marcella Bella, Giuni Russo, Paola Turci, Mia Martini, Nada, Malika, Irene Grandi, Claudia Mori.

Galleria Magenta è una galleria d’arte moderna e contemporanea non convenzionale. Fondata nel 1979 a Magenta da Germano Cattaneo, matura esperienze e competenze che la qualificano anche come impresa d’arte. Con la sua indole versatile, capace di dialogare con interlocutori diversi (Privato, Pubblico, Azienda), offre una progettualità creativa alle loro aspirazioni. Al suo interno, dal 2012, vive il brand ActionArt, per volontà di Nicoletta Cattaneo e Marco Lazzaroni. ActionArt è uno studio autoriale specializzato nell’ideazione e nell’organizzazione di attività ed eventi caratterizzati dalla presenza di contributi artistici e creativi di diversa derivazione, in grado di tradurre idee in “azione”, attraverso esperienze e performance“live” emozionali.

Nicoletta Bagatti è nata nel 1968 a Parma, dove vive e lavora. Negli anni Ottanta frequenta la scuola del pittore parmense Giovanni Melegari, apprendendo nuove tecniche pittoriche e approfondendo ciò che aveva imparato in gioventù nello studio del nonno, scultore. Espone in spazi pubblici e gallerie, a Parma e in altre città d’Italia e all’estero, tra cui un’esposizione oltreoceano, negli USA, per il Consolato d’Italia a Miami. Nicoletta Bagatti è una sperimentatrice: affronta temi e approcci pittorici differenti, tentando nuove vie e appassionandosi a diversi soggetti. Tra le tematiche affrontate negli anni: ritratti femminili, archeologie industriali, anatomie ardite.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi