― pubblicità ―

Dall'archivio:

“ILC”: l’ascensore fatto su misura per te

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA  – Si chiama ‘ILC’ che è l’acronimo di International Lift Components. La storia dell’azienda magentina di via Alessandrini 17/19 comincia nel 1994 dopo una fiera di settore a Bruxelles.

La ‘ILC’ è specializzata nella realizzazione di ascensori e piattaforme di qualsiasi genere. Si va dall’ambito delle abitazioni private, sino ai condomini, palazzi, finanche all’ambito merci. Un mercato variegato che ha portato in questi anni la “ILC” ad ampliare il proprio portafoglio clienti con commesse che arrivano praticamente dal tutto il mondo: Australia, Singapore, Europa dove in Polonia agisce una ‘controllata’ della casa madre che segue tutto il mercato dell’est.  “ILC” è una realtà il cui valore aggiunto è il ‘vestito tagliato a misura sul cliente’.

“Ci adattiamo ad ogni esigenza, e cerchiamo di tener conto di tutti gli aspetti. Non ultimo quello estetico, oltre naturalmente dello spazio vano a disposizione”. Particolare attenzione anche per quanto riguarda l’innovazione. E’ il caso delle piattaforme, molto utilizzate, soprattutto per il superamento delle barriere architettoniche  a livello domestico. ‘ILC’ propone, infatti, sia i modelli più tradizionali a funzionamento idraulico, sia quelle elettriche che hanno dei consumi molto più ridotti nell’ottica dell‘Energy Saving con i consumi di un elettrodomestico.  Complessivamente nell’azienda di via Alessandrini sono impegnate una decina di persone, tutte della zona e ormai fidelizzate. Dunque, un’impresa a conduzione famigliare ma che pensa in grande e con uno sguardo rivolto al mondo.  Negli ultimi anni da segnalare l’allargamento del mercato privato.Illimitata è la proposta per la clientela. Un ambito dove non si trascura nulla. Niente viene lasciato al caso, dai materiali sino alle finiture. Anche perché l’investimento per un ascensore è legato ad una durata media di almeno cinquant’anni. Di non minore rilevanza in questo settore è poi il tema sicurezza. La normativa più recente, a questo proposito, ha reso ancora più stringente la materia. Da questo punto di vista, occorre rimarcare come tutti gli ascensori ‘ILC’ siano dotati del meccanismo per ritorno automatico al piano e riapertura porte in caso di black out .

Da ultimo, una serie di numeri che dicono molto sulla gloriosa storia di ‘ILC’ : più 10 mila impianti completi forniti nel mondo, più di mille piattaforme industriali e civili fornite, più di 15 mila componenti dei maggiori brands forniti nel mercato degli ascensori, più di 8 mila ricambi di ogni marca e modello.                                                                                                                                                                              I.P.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi