― pubblicità ―

Dall'archivio:

Il territorio di Bareggio monitorato in tempo reale grazie alla nuova centrale operativa voluta dalla Giunta guidata da Linda Colombo

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

BAREGGIO – La centrale è attiva da qualche giorno all’interno della sede della Polizia locale. Come spiega il comandante Riccardo Milianti, è stata dotata di un nuovo server video ad alte prestazioni e, soprattutto, di un display video wall costituito da sei monitor ad altissima risoluzione.
Il sistema è in grado di visualizzare simultaneamente tutte le 65 telecamere di videosorveglianza attualmente in funzione e anche quelle di imminente installazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“La possibilità di visualizzazione simultanea costituisce un grande vantaggio in termini di possibilità di controllo e monitoraggio del territorio con la possibilità di far intervenire subito la pattuglia se si riscontrano situazioni a rischio – spiega Milianti -. Questa tecnologia consente, inoltre, di rendersi conto in tempo reale di eventuali anomalie di funzionamento delle telecamere con la possibilità di interventi immediati di manutenzione”.
La nuova centrale operativa è una delle novità introdotte grazie alla variazione di bilancio approvata a novembre, con la quale il Comune ha programmato investimenti per oltre un milione di euro. “Era già un nostro obiettivo – afferma il vicesindaco Lorenzo Paietta – e, con la variazione di bilancio, siamo riusciti a velocizzare i tempi. Prima c’erano diversi problemi di ricezione e non era possibile visionare contemporaneamente tutte le telecamere. Ora, invece, abbiamo a disposizione un sistema di ultima generazione che ci permetterà di sfruttare al meglio la nostra rete di videosorveglianza. Adesso l’obiettivo è implementare ulteriormente il numero di telecamere”

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi