― pubblicità ―

Dall'archivio:

Il Teatro dei Navigli raddoppia: adesso uno spazio anche a Magenta

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

ABBIATEGRASSO/MAGENTA –   Centro Teatro dei Navigli raddoppia la sua proposta formativa e apre nuovi corsi anche a Magenta.

Nasce Spazio Teatro Rosso Magenta, in via Pacinotti 121, che da settembre diventa ulteriore luogo di formazione teatrale, ma anche di aggregazione e socialità.

Ai corsi di teatro per bambini, ragazzi, adulti e Senior, Teatro dei Navigli propone due nuovi percorsi tematici: dizione e videomaking.

Nella settimana dal 23 al 28 settembre tutti i corsi hanno una lezione di prova gratuita.

Giovedì 26 settembre dalle 17.00 alle 18.00 inizia Teatro Gioco, dedicato ai bambini dai 3 ai 5 anni: un corso studiato ad hoc per i più piccoli, perché anche loro possano avvicinarsi in maniera strutturata a un mondo che per natura li appartiene e li identifica. Le lezioni a loro dedicate sono di natura ludico-teatrale, mirate ad accendere e stimolare la naturale tendenza teatrale dei bambini per veicolarla, infine, in un piccolo saggio conclusivo aperto al pubblico.

Martedì 24 settembre dalle 17.00 alle 18.30 è la volta dei bambini della Scuola Primaria: un corso all’insegna del divertimento e della scoperta che incanala l’energia creativa dei piccoli attori per trasformarla in forza scenica. Due le fasi di lavoro: la prima pensata per superare timidezze e acquisire fiducia in se stessi, nei compagni e nella scena; la seconda tesa alla realizzazione di un saggio aperto al pubblico, che sia il giusto punto di arrivo di un percorso formativo e creativo.

Mercoledì 25 settembre dalle 17.00 alle 19.00 partono gli adolescenti dagli 11 ai 14 anni alla volta di un percorso teatrale alla scoperta di sé, degli altri e della scena. Un’occasione per stabilire un contatto autentico con se stessi, ma anche un’opportunità di crescita personale, un modo gioioso e giocoso per scoprire le proprie potenzialità e metterle al servizio di un lavoro finale comune.

Lunedì 23 settembre dalle 17.00 alle 19.00 sono protagonisti i ragazzi dai 15 ai 18 anni! Per loro è in partenza un percorso motivante, divertente e creativo, mirato a sviscerare il loro potenziale, arricchire il loro mondo espressivo e imparare a gestire i conflitti attraverso la dimensione protetta della scena.

Martedì 24 settembre dalle 20.30 alle 22.30 è la volta del corso base, dedicato agli adulti che si accostano per la prima vota al mondo teatrale e che vogliano studiarne le tecniche, scoprirne i segreti, ma anche intraprendere un cammino di conoscenza e approfondimento di sé.

Tra le novità del 2019/2020 vi è il Corso Adulti Senior, che ha inizio giovedì 26 settembre dalle 10.00 alle 12.00. Una forma di incontro tra persone, un luogo protetto dove creare relazioni profonde, ma anche un modo per divertirsi e per mettersi in discussione, giocando con le proprie emozioni e superando le proprie resistenze. E perché no…un modo per iniziare al meglio la mattinata!

Due i percorsi tematici proposti in quest’anno di grandi novità:

Il Corso di Videomaking: 12 appuntamenti a cadenza settimanale a partire da sabato 28 settembre dalle 14.00 alle 17.00. Obiettivo degli incontri è quello di introdurre tecniche di ripresa e montaggio per permettere a chiunque, anche con attrezzature semplici, di avvicinarsi al mondo delle riprese video, dello storytelling e della creazione di un prodotto video finito. Ma vuole essere anche un modo per stimolare la socializzazione e la collaborazione attraverso il lavoro di gruppo.

Il percorso di Dizione è un ciclo di 15 incontri a partire da lunedì 14 ottobre dalle 20.30 alle 22.30. Il corso è dedicato a chi voglia imparare il corretto uso della lingua italiana ed essere più consapevole del proprio strumento vocale. Durante le lezioni si impara a gestire le pause all’interno di un discorso, a respirare correttamente attraverso l’uso del diaframma e a essere espressivi usando l’esatta fonetica delle parole.

Tutti i docenti di Centro Teatro dei Navigli sono attori e insegnanti professionisti, qualificati nelle migliori accademie nazionali e con esperienza sulla scena e in aula.

Per prenotare le lezioni di prova o per maggiori informazioni contattare Centro Teatro dei Navigli ai numeri 348 0136683 / 324 6067434 oppure scrivere a formazione@teatrodeinavigli.com.

Naturalmente Teatro dei Navigli organizza corsi di teatro anche ad Abbiategrasso presso l’ex Convento dell’Annunciata in via Pontida (di cui diciamo in altro articolo).

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi