― pubblicità ―

Dall'archivio:

‘++Il Sole 24 Ore: Robecco, Boffalora, Vittuone, Cassinetta, Casorezzo e Vermezzo TUTTI a rischio zona rossa

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

 

EST TICINO  Le   voci si rincorrono da ore, anzi da ieri. Oltre a Magenta ed Abbiategrasso, dove l’incidenza da Covid sta crescendo da giorni (più di 100 casi a Magenta, circa 75 a Bià) , ci sono diversi Comuni del Milanese e dell’est Ticino a rischio di zona rossa, dopo che Besate e Motta sono GIA’ entrate nel cosiddetto arancione scuro.

Nel  nuovo Dpcm approvato dal governo Draghi e valido dal 6 marzo al 6 aprile le scuole (tranne i nidi) CHIUDERANNO nelle zone rosse e in quelle arancione scuro.

Lo spartiacque è come ormai sanno tutti i sindaci il superamento dei 250 casi per 100mila abitanti, sarà fatto a livello provinciale oppure anche comunale. Alcune regioni potrebbero scegliere la chiusura a livello regionale, come si appresta a fare il Piemonte e come sembrava volesse fare la Lombardia, anche se le ultime dichiarazioni di Fontana sembrano per il momento allontanare questa ipotesi.

Dai dati in possesso ad Ats Città Metropolitana, diffusi dal Sole 24 Ore,  nella città di Milano solo in 3 Asst la situazione è oltre quella soglia, ovvero quelle che corrispondono ai Cap 20126 (zona Bicocca), 20132 (via Palmanova), 20136 (zona Bocconi).

La mappa del rischio nell’area metropolitana milanese

Nella città metropolitana di Milano i comuni oltre i 250 casi settimanali per 100mila abitanti, secondo l’ultima rilevazione sono: Bollate, Cesate, Senago, Besate, Boffalora sopra Ticino, Canegrate, Casorezzo, Cassinetta, Dairago, Morimondo, Motta Visconti, Robecco sul Naviglio, Rosate, Vittuone, Cinisello Balsamo, Basiano, Binasco, Cambiago, Carugate, Casarile, Cerro al Lambro, Liscate, Masate, Melzo, Pantigliate, Pozzo d’Adda, Pozzuolo Martesana, Rodano, San Zenone al Lambro, Trezzano Rosa, Truccazzano, Vermezzo con Zelo, Vignate, Vimodrone. La situazione, comune per comune, in questa mappa.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi