― pubblicità ―

Dall'archivio:

“Il sogno verde” salviamo il nostro pianeta e il 21 marzo profumiamo insieme l’aria

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA – Il 21 marzo, inizio della primavera, è da tanti anni anche la Giornata della Pace, giornata in cui le scuole si mobilitano con diverse iniziative. Per questa occasione, venerdì 20 marzo tutte le scuole di Magenta si sarebbero dovute trovare nei giardini di Casa Giacobbe per festeggiare insieme la 19^ giornata della “Mia scuola per la Pace”, un  progetto che vede coinvolte più di 35 scuole del Nord ovest di Milano. Per questa giornata tutte le scuole avevano preparato canti a tema e tantissime attività.

Il tema di questo anno era “Il sogno verde” salviamo il nostro pianeta. E tale resta, confermano gli organizzatori. Anche in una situazione di emergenza come questa: la giornata dedicata a Greta Thunberg si farà, ma in modo diverso dal previsto, perché la situazione attuale ha comprensibilmente bloccato tutto. Quasi tutto, per essere precisi: non le persone….

Infatti, la Scuola Santa Caterina, con tutto l’istituto “Carlo Fontana” di cui fa parte, ha pensato di lanciare l’iniziativa “Profumiamo l’aria”.

Un’idea che è stata subito accolta dalle scuole dell’altro istituto di Magenta, l’IC “Via Papa Giovanni XXIII”, e anche da alcune scuole del Nord ovest milanese che aderiscono alla “Mia scuola per la Pace”.

Sarebbe bello far fiorire Magenta in questo momento triste. Un desiderio che può diventare realtà: un piccolo gesto che ci farà sentire più vicini, lanciando un messaggio di pace e speranza. L’appuntamento è per il 21 marzo con l’esposizione su tutti i davanzali, sui balconi, fuori dalle porte, un piccolo vaso di fiori o disegni di fiori fatti dai bambini. Un modo per cominciare da piccole cose per salvare il pianeta e noi stessi.

“Per fare tutto ci vuole un fiore….”, diceva una canzone qualche anno fa…

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi