― pubblicità ―

Dall'archivio:

Il Rotary di Morimondo raccoglie fondi per acquistare tablet e pc agli studenti abbiatensi

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

MORIMONDO – Una nuova e meritoria campagna, quella lanciata in questi giorni dal Rotary Club di Morimondo: l’obiettivo è quello di raccogliere fondi per acquistare tablet e pc per potenziare l’istruzione a distanza in tempi di Covid. 

Di seguito la descrizione della campagna e il link a cui effettuare la donazione.

 


E’ inutile negare che il lento processo di digitalizzazione della Scuola Italiana ha subito un’accelerazione improvvisa in seguito all’epidemia di Covid-19.
Da un giorno all’altro, senza preavviso, i nostri ragazzi si sono trovati nell’impossibilità di recarsi a scuola e i professori si sono visti costretti a contare quasi esclusivamente sulla tecnologia per restare in contatto con loro. Una tecnologia, un modo di far scuola che molto probabilmente, proseguirà come didattica in forma mista, di presenza e distanza, ben oltre il prossimo settembre.

Uno scatto tecnologico certamente necessario ma che, purtroppo, ha evidenziato dolorose differenze.
Non tutte le famiglie sono attrezzate in egual modo, a livello di dispositivi e spesso anche di connessioni internet.

Ciò crea un grave disagio a bambini e ragazzi che si trovano isolati nelle loro abitazioni con il rischio concreto di una drammatica dispersione scolastica. Il progetto del nostro Rotary Club ha l’obiettivo di raccogliere fondi per l’acquisto di pc / tablet / soluzioni informatiche che diano la possibilità ai ragazzi, spesso aggravati da situazioni socio-economiche svantaggiate, di poter seguire al meglio le attività scolastiche senza perdere opportunità culturali e di valorizzazione della loro formazione.

Le scuole che abbiamo individuato, nel comprensorio abbiatense, stanno terminando la rilevazione dei ragazzi che sono privi di questi strumenti. Nessuno, meglio di loro, conosce chi può essere in questa necessità; a Noi, come Club, spetterà il compito della verifica di tempi brevi di assegnazione ed il rispetto di agire al di sopra – come ricorda il nostro motto Rotariano – di ogni interesse personale.

Grazie!
Da soli non ce la facciamo. Ti chiediamo di aiutarci in questo sforzo sommando al nostro “contributo d’avvio” la vostra generosità.
 

Il link di riferimento della campagna è https://credointe.it/campagna/rotary-morimondo-aiuto-alla-digitalizzazione-scolastica/

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi